Unità compresa in: Capitolo di Santa Maria della Scala - Possessione e feudo di Castelvisconti

"Consulta del magistrato..." (1569 dicembre 20)

precedente | 77 di 98 | successiva

Segnatura provvisoria: 77

Segnatura definitiva: b. 6, f. 13

Tipologia unità: Unità documentaria

Supporto: cartaceo

Consistenza: num rec. cc. 7, cc. bianche 3

Descrizione estrinseca: Unità documentaria cartaceo, num rec. cc. 7, cc. bianche 3

Note: Copia autentica del 6 giugno 1715 estratta "dall'Archivio del Castello di Milano", su decreto di S.A. del 21 marzo 1715, dal segretario Serponti.

Numero corda: 77

Contenuto:

"Consulta del magistrato straordinario al signor duca d'Alburguegue governatore di Milano sopra la caducità pretesa che li signori Tinti eredi e successori del massaro Francesco Tinti già dal duca Galeazzo Visconti, nell'anno 1386 infeudato in oncie 5 d'acqua da estraharsi dalla roggia Castel Visconta con la ricognitione annua al detto sig. ducca di quattro faggiani buoni qual ricognitione per longo tempo da detti sig. Tinti non fu pagata il che non ostante per le ragioni adotte in detta consulta il detto magistrato con il parere del fisco consulto à Sua Eccellenza non esser deccaduti dal detto Feudo, ma si havesse dovuto accettare e ricevere il magior accordo che si avesse potuto trattare con li sudetti signori Tinti per li passati pagamenti non seguiti come in essa consulta ..."

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).