Unità compresa in: Botanica arborea Blu - Studi, articoli e conferenze

"Avicennia marina dell'Oltre Giuba e sue applicazioni", opera di Raffaele Cormio (1937 - 1940)

precedente | 9 di 123 | successiva

Segnatura provvisoria: 9

Segnatura definitiva: Botanica arborea Blu, 9

Tipologia unità: Fascicolo

Note: Note cartellini Traduzione tedesca; Traduzione francese; Eco di privati; FITA comitato esecutivo, Roma; cartellini alfabetici di periodici, giornalisti, redattori e corrispondenti. Fotografie con segnatura X A 1127, 1141, 1170-1173, 1175-1179, 1181-1184, 1250, 1258. Le buste originali contenti il fascicolo riportano sui dorsi la dicitura: - Botanica arborea Blu - 8, A - Avecennia marina dell'Oltre Giuba e sue applicazioni - Botanica arborea Blu - 9, A - Avecennia marina dell'Oltre Giuba e sue applicazioni, corrispondenza e recensioni Segnalazioni bibliogrtafiche R. C., L'Avicennia marina dell'Oltre Giuba. Sue caratteristiche anatomiche e meccaniche e sue applicazioni, Milano, Tannini d'Etiopia, 1939, estratto da "Lignum", nn. 5-6, 1939.

Numero corda: 694

Contenuto:

Corrispondenza e documentazione in merito a esperimenti e studi sull'Avicennia marina, eseguiti per incarico della Società anonima Tannini d'Etiopia di Milano, e alla pubblicazione dell'articolo sull'argomento:
- bozze dattiloscritte con fotografie, appunti, traduzione dell'articolo in tedesco e in francese (f. 9/1);
- carteggio in merito allo svolgimento di esperimenti e studi con la Società Tannini, alla pubblicazione dello studio, anche in riviste straniere, all'invio di copie omaggio dell'estratto, raccolta di recensioni e articoli a riguardo, plausi e ringraziamenti; corrispondenza con il comitato esecutivo della Federazione internazionale dei tecnici agricoli FITA in merito all'intervento sull'Avicennia marina di Raffaele Cormio all'VIII Congresso internazionale di agricoltura tropicale e subtropicale del 1939 a Tripoli, e relativa pubblicazione, depliant e materiale illustrativo sull'evento (f. 9/2).

Contiene periodico (2 copie) ed estratti (3 copie).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).