Unità compresa in: Carteggio Medardo Rosso - Felice Cameroni

A Felice Cameroni: "T'ho scritto già e alla tua montagna dell'esito di Gualdo" (1889 luglio 31)

precedente | 4 di 54 | successiva

Segnatura provvisoria: L.4

Segnatura definitiva: ROSSO 4

Collocazione: Foglio fotocopia 1

Tipologia unità: Foglio sciolto

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1

Descrizione estrinseca: Foglio sciolto, cartaceo, Lettera

Conservazione: Buono

Data topica: Parigi

Note: Presenza di timbro a secco in alto a sinistra della lettera della Biblioteca d'arte. La data topica è dedotta dal contenuto della lettera. Questa lettera di trova trascritta nel catalogo della Mostra di Medardo Rosso del 1979.

Numero corda: 4

Contenuto:

Riferendosi alla precedente lettera Medardo informa l'amico Cameroni delle novità avvenute : l'artista è riuscito a vendere un'opera, "il bersagliere", per la somma di duecento lire (ha utilizzato il denaro per pagare alcune spese come ad esempio l'albergo in cui risiede e si scusa di conseguenza di non avere restituito nemmeno una lira all'amico creditore); dà inoltre notizia di una una nuova commissione, il ritratto ad una "signora". Medardo racconta anche della visita fatta a Paul Alexis e alla sua famiglia. In chiusura Medardo accenna al divorzio con la moglie (Giuditta Pozzi) e all'affidamento del figlio Francesco al nonno paterno.
Nell'ultimo foglio della lettera vengono citati alcuni personaggi a cui Medardo avrebbe fatto presto visita: Emile Zola, Edmond De Goncourt.
Altri personaggi citati nel testo sono: Richard Barabandi, Auguste Rodin.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).