Unità compresa in: Attività

Rassegna stampa, "Platone - Condanna e morte di Socrate, Nediani - Candina, Steinbeck - Uomini e topi" (1958 maggio 19 - 1959 maggio 19)

precedente | 122 di 223 | successiva

Segnatura provvisoria: 1062

Segnatura definitiva: 1.3; fasc. 122

Collocazione: Busta 59

Numero corda: 968

Contenuto:

1) Rassegna stampa dell'Eco della stampa, ufficio di ritagli da giornali e riviste, relativa all'opera di Platone "Condanna e morte di Socrate", Milano 1959 6 marzo (1), contiene ritagli e pagine dalle seguenti testate: Messaggero, Corriere lombardo, La notte, Corriere d'informazione, Corriere del teatro, Corriere della sera, Candido, L'Italia, Letture, Fatti e notizie, Avanti!, Il Giorno, Il Sole, L'Unità, 24ore, Il piccolo sera, Corriere del giorno, Unione sarda, la tribuna del Mezzogiorno, Gazzetta di Mantova, Corrire degli artisti, Il piccolo sera, Radiocorriere, La tribuna, Gazzetta del libro, La giustizia, Dramma, Cinzia, Primi piani, Le ore, Corriere calabrese, Sipario, Giornale del mattino, Espresso sera, Il resto del carlino, Eva, Scuola italiana moderna di Brescia, Carlino sera, Il tempo, Gazzetta del Veneto, Corriere dell'Adda, Biblioteca nazinale dei maestri italiani, Il gazzettino di Venezia, Sono presenti anche la rivista oggi, interamente conservata, e due ritagli, privi della consueta identificazione dell'Eco della stampa, l'uno del Gazzettino del lunedì, l'altro senza indicazione di testata.Si conservano inoltre ritagli e pagine doppie, anch'esssi privi dell'identificazione dell'Eco della stampa e bozza dattoiloscritta con correzioni manoscritte della composizione del cast (personaggi e interpreti) (1959 gennaio - 1959 maggio 19).

2) Rassegna stampa dell'Eco della stampa, ufficio di ritagli da giornali e riviste, relativa all'opera di Antonio Nediani "Candina", Milano 1958 22 maggio (2), contiene ritagli dalle seguenti testate: Sipario, Corriere d'informazione, La Notte, L'Italia, Corriere lombardo, Corriere della sera, Il Sole, Corriere degli artisti, Il resto del Carlino, Arcoscenico, Correre del teatro, L'Unità, Avanti!, Arti e professioni, Il Giorno, 24ore, Carlino sera, Nazione sera, Giornale dello spettacolo, La prealpina, Le ore, Gazzetta di Parma, Roma-Napoli, Milano che cammina, Dramma. Sono conservati un artciolo dell'Avanti!, e ritagli doppi senza indicazione dell'Eco della stampa (1958 maggio 19 - 1958 luglio 25).

3) Rassegna stampa dell'Eco della stampa, ufficio di ritagli da giornali e riviste, relativa all'opera di John Steinbeck "Uomini e topi", Milano 1958 22 ottobre (3), contiene ritagli dalle seguenti testate: La Notte, Nazione sera, Corriere d'informazione, Il giornale di Brescia, Il Giorno, L'europeo, La fiera letteraria, Avanti!, Il gazzettino di Venzia, Giustizia, Argante, Sipario, La città, Corriere di Sicilia, Teatro dei giovani, la nazione, L'Italia, Corriere della sera, Corriere lombardo, Il piccolo sera, Corriere del teatro, Le ore, La provincia di Cremona, Tempo, Roma-Napoli, Oggi, Voce di Calabria, 24ore, Corriere del giorno di Taranto, Candido, Gazzetta ticinese, La tribuna del Mezzogiorno, Dramma, Sipario, Primi piani, Maschere, Letture, Il libro e la scena, città di Milano, L'osservatore politico letterario, Il resto del carlino, Via Emilia, Giornale dello spettacolo, Visto, Italia domani, Vie d'Italia, Gazzettino sera. Sono presenti, privi della consueta identificazione dell'Eco della stampa anche ritagli de Il sole,L'unità, Gazzettino sera, Corriere d'informazione (per questi ultimi testata e data sono scritti a biro blu) e da due giornali per i quali non compare testata. Sono conservati anche ritagli doppi privi dell'identificazione dell'Eco della stampa (1958 settembre 20 - 1959 gennaio).

(1) Si conserva un elenco, postumo, con indicazione del titolo dell'articolo, dell'autore, della testata giornalistica, del luogo e della data e composizione del cast. All'interno del fascicolo la documentazione è organizzata in sottofascicoli. Il criterio utilizzato nella suddivisione dei ritagli di giornale non è chiaro.
(2) Si conserva un elenco, postumo, con indicazione del titolo dell'articolo, dell'autore, della testata giornalistica, del luogo e della data. All'interno del fascicolo la documentazione è organizzata in sottofascicoli. Il criterio utilizzato nella suddivisione dei ritagli di giornale non è chiaro.
(3) Si conserva un elenco, postumo, con indicazione del titolo dell'articolo, dell'autore, della testata giornalistica, del luogo e della data. All'interno del fascicolo la documentazione è organizzata in sottofascicoli. Il criterio utilizzato nella suddivisione dei ritagli di giornale non è chiaro.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).