Unità compresa in: Attività

Radio, "Eiar - Direzione Artistica" (1929 - 1931)

precedente | 96 di 223 | successiva

Segnatura provvisoria: 12

Segnatura definitiva: 1.3; fasc. 96

Collocazione: Busta 47

Numero corda: 942

Contenuto:

1) Testi dattiloscritti, non firmati ma presumibilmente di Enzo Ferrieri (s.d.):
a - "Iniziative e propositi della direzione artistica per la prossima stagione" varie versioni, minute dattiloscritte, numerazione delle pagine non conseguenziale;
b - "Provvedimenti presi dalla Direzione artistica nei tre mesi agosto - settembre - ottobre";
c - "Problemi urgentissimi, di cui mi sto occupando in questi giorni e per i quali desidero parlare all'On. Ponti" e relativa minuta con annotazioni a mano;
d - copia de Il popolo d'Italia del 17/10/1929: in evidenza l'articolo "I problemi della Eiar" sulla direzione artistica di Ferrieri e sulle potenzialità e possibili sviluppi del mezzo radiofonico comprensivo di minuta dattiloscritta dell'articolo con correzioni a mano di Ferrieri;
e - "La radio e la letteratura" dattiloscritto de "il radiofilo".

2) Corrispondenza e materiale vario riguardante collaborazioni in corso ed eventuali collaborazioni con Eiar (23/08/1929 - 10/02/1931), in particolare:
a - cataloghi musicali (prevalentemente provenienti da Austria e Germania) e editoriali (notiziario delle nuove edizioni Treves, lettera da Faber & Faber - Londra);
b - materiale informativo relativo a programmazione tatatrale, con preghiera di diffusione radiofonica (Teatro Odeon, Teatro Regio);
c - materiale informativo su esecutori musicali per eventuali trasmissioni radiofoniche;
d - offerte di rappresentazioni teatrali per la radio (Opera Nazionale Balilla - Comitato di Fiorenzuola d'Arda, Società Leonardo da Vinci per opere tetrali di Carlo Cordara);
e - offerte di corrispondenza dall'estero e di corrispondenza sportiva;
f - materiale informativo per trasmissioni a tema proveniente dall'Union Internationale de Radiodiffusion di Ginevra;
g - corrrispondenza per collaborazioni con altre radio europee (Sudwestdeutscher RundfunK, der Deutscher Rundfunk);
h - accordi e programmi per conferenze radiofoniche (Istituto di Odontoiatria di Parma, Enios), per concerti radiofonici (Ufficio Concerti Moltrasio & Luzzatto), per radio comunicazioni su esiti concorso di critica teatrale indetto dal quotidiano milanese l'Ambrosiano;
i - corrispondenza per eventuale trasmissioni di poesie in dialetto milanese di Giorgio Bolza, per evenetuale concerto settimanale di campane;
l - proposta di accordo con la casa ed. Bemporad per letture radiofoniche di Pinocchio;
m - lettere di Casali, collaboratore Eiar di Ferrieri, su questioni d'ufficio.

3) Lettere di abbonati, sia indirizzate all'Eiar di Torino, sia a Ferrieri (02/03/1929-07/02/1931) contenenti suggerimenti, consigli, proposte e critiche.

4) Comunicazioni interne Eiar, in particolare:
- 21 febbraio 1930 - 14 gennaio 1931: comunicazioni e segnalazioni provenienti dai Reggenti delle varie sedi Eiar (Napoli, Roma, Bolzano, Torino, Milano) indirizzate alla Direzione Artistica Eiar: elenco commedie trasmesse dalla stazione Roma-Napoli fino al 25 settembre 1930, proposte di modifiche o risposte a proposte di modifiche relative alla programmazione, accompagnatorie dei programmi settimanali delle varie stazioni (solo in un caso seguite effettivamente dai programmi); una "Relazione settimanale" (28 gennaio 1931) indirizzata dal Reggente di Bolzano al Vicedirettore Generale Eiar Gatti;
- 12 marzo 1930 - 19 febbraio 1931 "Comunicazioni della Direzione Generale Eiar ai Reggenti delle varie sedi e al Direttore Artistico Enzo Ferrieri";
- verbale della "Riunione dei Reggenti e Direttori Artistici Eiar giorni 8 e 9 maggio 1930", con elenco dei partecipanti e relativa carica all'Eiar;
- lettera Siae relativa a mancata richiesta di autorizzazione per messa in onda dei radiodrammi "La pista infernale" di Carlo Linati, "La solitudine in due" di Emma Schiller, (programmati per il 12 gennaio 1931) e "Amore a distanza" di Enzo Ferrigni (programmato per il 15 genniao 1931).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).