Unità compresa in: Attività ›
Radio, "Eiar - Direzione Artistica" (1929 - 1931)
precedente | 96 di 223 | successiva
Segnatura provvisoria: 12
Segnatura definitiva: 1.3; fasc. 96
Collocazione: Busta 47
Numero corda: 942
Contenuto:
1) Testi dattiloscritti, non firmati ma presumibilmente di Enzo Ferrieri (s.d.):
a - "Iniziative e propositi della direzione artistica per la prossima stagione" varie versioni, minute dattiloscritte, numerazione delle pagine non conseguenziale;
b - "Provvedimenti presi dalla Direzione artistica nei tre mesi agosto - settembre - ottobre";
c - "Problemi urgentissimi, di cui mi sto occupando in questi giorni e per i quali desidero parlare all'On. Ponti" e relativa minuta con annotazioni a mano;
d - copia de Il popolo d'Italia del 17/10/1929: in evidenza l'articolo "I problemi della Eiar" sulla direzione artistica di Ferrieri e sulle potenzialità e possibili sviluppi del mezzo radiofonico comprensivo di minuta dattiloscritta dell'articolo con correzioni a mano di Ferrieri;
e - "La radio e la letteratura" dattiloscritto de "il radiofilo".
2) Corrispondenza e materiale vario riguardante collaborazioni in corso ed eventuali collaborazioni con Eiar (23/08/1929 - 10/02/1931), in particolare:
a - cataloghi musicali (prevalentemente provenienti da Austria e Germania) e editoriali (notiziario delle nuove edizioni Treves, lettera da Faber & Faber - Londra);
b - materiale informativo relativo a programmazione tatatrale, con preghiera di diffusione radiofonica (Teatro Odeon, Teatro Regio);
c - materiale informativo su esecutori musicali per eventuali trasmissioni radiofoniche;
d - offerte di rappresentazioni teatrali per la radio (Opera Nazionale Balilla - Comitato di Fiorenzuola d'Arda, Società Leonardo da Vinci per opere tetrali di Carlo Cordara);
e - offerte di corrispondenza dall'estero e di corrispondenza sportiva;
f - materiale informativo per trasmissioni a tema proveniente dall'Union Internationale de Radiodiffusion di Ginevra;
g - corrrispondenza per collaborazioni con altre radio europee (Sudwestdeutscher RundfunK, der Deutscher Rundfunk);
h - accordi e programmi per conferenze radiofoniche (Istituto di Odontoiatria di Parma, Enios), per concerti radiofonici (Ufficio Concerti Moltrasio & Luzzatto), per radio comunicazioni su esiti concorso di critica teatrale indetto dal quotidiano milanese l'Ambrosiano;
i - corrispondenza per eventuale trasmissioni di poesie in dialetto milanese di Giorgio Bolza, per evenetuale concerto settimanale di campane;
l - proposta di accordo con la casa ed. Bemporad per letture radiofoniche di Pinocchio;
m - lettere di Casali, collaboratore Eiar di Ferrieri, su questioni d'ufficio.
3) Lettere di abbonati, sia indirizzate all'Eiar di Torino, sia a Ferrieri (02/03/1929-07/02/1931) contenenti suggerimenti, consigli, proposte e critiche.
4) Comunicazioni interne Eiar, in particolare:
- 21 febbraio 1930 - 14 gennaio 1931: comunicazioni e segnalazioni provenienti dai Reggenti delle varie sedi Eiar (Napoli, Roma, Bolzano, Torino, Milano) indirizzate alla Direzione Artistica Eiar: elenco commedie trasmesse dalla stazione Roma-Napoli fino al 25 settembre 1930, proposte di modifiche o risposte a proposte di modifiche relative alla programmazione, accompagnatorie dei programmi settimanali delle varie stazioni (solo in un caso seguite effettivamente dai programmi); una "Relazione settimanale" (28 gennaio 1931) indirizzata dal Reggente di Bolzano al Vicedirettore Generale Eiar Gatti;
- 12 marzo 1930 - 19 febbraio 1931 "Comunicazioni della Direzione Generale Eiar ai Reggenti delle varie sedi e al Direttore Artistico Enzo Ferrieri";
- verbale della "Riunione dei Reggenti e Direttori Artistici Eiar giorni 8 e 9 maggio 1930", con elenco dei partecipanti e relativa carica all'Eiar;
- lettera Siae relativa a mancata richiesta di autorizzazione per messa in onda dei radiodrammi "La pista infernale" di Carlo Linati, "La solitudine in due" di Emma Schiller, (programmati per il 12 gennaio 1931) e "Amore a distanza" di Enzo Ferrigni (programmato per il 15 genniao 1931).
a - "Iniziative e propositi della direzione artistica per la prossima stagione" varie versioni, minute dattiloscritte, numerazione delle pagine non conseguenziale;
b - "Provvedimenti presi dalla Direzione artistica nei tre mesi agosto - settembre - ottobre";
c - "Problemi urgentissimi, di cui mi sto occupando in questi giorni e per i quali desidero parlare all'On. Ponti" e relativa minuta con annotazioni a mano;
d - copia de Il popolo d'Italia del 17/10/1929: in evidenza l'articolo "I problemi della Eiar" sulla direzione artistica di Ferrieri e sulle potenzialità e possibili sviluppi del mezzo radiofonico comprensivo di minuta dattiloscritta dell'articolo con correzioni a mano di Ferrieri;
e - "La radio e la letteratura" dattiloscritto de "il radiofilo".
2) Corrispondenza e materiale vario riguardante collaborazioni in corso ed eventuali collaborazioni con Eiar (23/08/1929 - 10/02/1931), in particolare:
a - cataloghi musicali (prevalentemente provenienti da Austria e Germania) e editoriali (notiziario delle nuove edizioni Treves, lettera da Faber & Faber - Londra);
b - materiale informativo relativo a programmazione tatatrale, con preghiera di diffusione radiofonica (Teatro Odeon, Teatro Regio);
c - materiale informativo su esecutori musicali per eventuali trasmissioni radiofoniche;
d - offerte di rappresentazioni teatrali per la radio (Opera Nazionale Balilla - Comitato di Fiorenzuola d'Arda, Società Leonardo da Vinci per opere tetrali di Carlo Cordara);
e - offerte di corrispondenza dall'estero e di corrispondenza sportiva;
f - materiale informativo per trasmissioni a tema proveniente dall'Union Internationale de Radiodiffusion di Ginevra;
g - corrrispondenza per collaborazioni con altre radio europee (Sudwestdeutscher RundfunK, der Deutscher Rundfunk);
h - accordi e programmi per conferenze radiofoniche (Istituto di Odontoiatria di Parma, Enios), per concerti radiofonici (Ufficio Concerti Moltrasio & Luzzatto), per radio comunicazioni su esiti concorso di critica teatrale indetto dal quotidiano milanese l'Ambrosiano;
i - corrispondenza per eventuale trasmissioni di poesie in dialetto milanese di Giorgio Bolza, per evenetuale concerto settimanale di campane;
l - proposta di accordo con la casa ed. Bemporad per letture radiofoniche di Pinocchio;
m - lettere di Casali, collaboratore Eiar di Ferrieri, su questioni d'ufficio.
3) Lettere di abbonati, sia indirizzate all'Eiar di Torino, sia a Ferrieri (02/03/1929-07/02/1931) contenenti suggerimenti, consigli, proposte e critiche.
4) Comunicazioni interne Eiar, in particolare:
- 21 febbraio 1930 - 14 gennaio 1931: comunicazioni e segnalazioni provenienti dai Reggenti delle varie sedi Eiar (Napoli, Roma, Bolzano, Torino, Milano) indirizzate alla Direzione Artistica Eiar: elenco commedie trasmesse dalla stazione Roma-Napoli fino al 25 settembre 1930, proposte di modifiche o risposte a proposte di modifiche relative alla programmazione, accompagnatorie dei programmi settimanali delle varie stazioni (solo in un caso seguite effettivamente dai programmi); una "Relazione settimanale" (28 gennaio 1931) indirizzata dal Reggente di Bolzano al Vicedirettore Generale Eiar Gatti;
- 12 marzo 1930 - 19 febbraio 1931 "Comunicazioni della Direzione Generale Eiar ai Reggenti delle varie sedi e al Direttore Artistico Enzo Ferrieri";
- verbale della "Riunione dei Reggenti e Direttori Artistici Eiar giorni 8 e 9 maggio 1930", con elenco dei partecipanti e relativa carica all'Eiar;
- lettera Siae relativa a mancata richiesta di autorizzazione per messa in onda dei radiodrammi "La pista infernale" di Carlo Linati, "La solitudine in due" di Emma Schiller, (programmati per il 12 gennaio 1931) e "Amore a distanza" di Enzo Ferrigni (programmato per il 15 genniao 1931).
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD0671BE/