Unità compresa in: Corrispondenza ›
Corrispondenza, "Eiar - Direzione artistica - Corrispondenza" (1929 - 1969)
precedente | 246 di 266 | successiva
Segnatura provvisoria: 13
Segnatura definitiva: 1.2; fasc. 246
Collocazione: Busta 9
Numero corda: 826
Contenuto:
1) Corrispondenza relativa alla recente nomina di Enzo Ferrieri a direttore artistico Eiar su argomenti quali durata contratto, necessità di mettersi subito al lavoro, in particolare:
- n.1 lettera dattiloscritta (1929, luglio 12) del Rag. Camillo Protto a Enzo Ferrieri;
- n.1 lettera dattiloscritta di Enzo Ferreri indirizzata al Senatore Conti (14/08/1929);
- n.1 lettera dattiloscritta con correzioni a mano di Ferrieri all'Ing. Chiodelli - Direttore Generale Eiar - (1929, ottobre 2) su rapporti Convegno-Eiar;
- gruppo di minute manoscritte di Enzo Ferrieri su rapporti Convegno-Eiar, s.d.(1);
- n. 1 promemoria dattiloscritto con riepilogo competenze, orario, stipendio, durata contratto, relativi alla carica di direttore artistico Eiar secondo Ferrieri.
2) Corrispondenza fra Enzo Ferrieri e Alberto Gasco (2) (1930, marzo 17 - 1931, gennaio 9 ):
- n. 13 lettere manoscritte di Gasco;
- n. 10 minute dattiloscritte di Ferrieri su argomenti vari, relativi alla programmazione radiofonica, ricorrono i nomi di Luigi Antonelli (autore della rubrica radiofonica "Moralità"), delle attrici Tosca Ferroni e Giovanna Scotto, del comm. Senigallia.
3) Corrispondenza varia (1930-1942):
- direzione artistica (1930, luglio 16 - 1931, gennaio 19): minute dattiloscritte e manoscritte di Ferrieri in qualità di Direttore Artistico indirizzate alla Direzione Generale Eiar su questioni varie, in particolare su sue mansioni e su fine suo contratto, compaiono i nomi di Cocchetti, Chiodelli, Rocco (3) , Amfitetroff (4), Pastonchi; n. 1 lettera manoscritta dal maestro Nicola Ricci;
- miscellanea (1931, gennaio 23 - 1932, gennaio 10): minute dattiloscritte di Ferrieri a vari destinatari, quali Fano (5), Marinetti (6), Bacchini, Chiodelli (7), presidenza del Circolo filologico milanese;
- miscellanea (1932, dicembre 22 - 1933, gennaio 9): SIP di Torino su mancato pagamento di apparecchio radiofonico e smentita di Ferrieri;
- Direzione Generale Eiar (1932, gennaio 17 - 1942, settembre 16): lettere della Direzione Generale Eiar indirizzate a Ferrieri, in particolare sui seguenti argomenti:
- direttive da seguire durante le trasmissioni ("assoluta tendenza all'italianità" sia nell'uso dei vocaboli che negli argomenti trattati, conferimento di "intonazione ottimistica" ai notiziari, introduzione di notiziari musicali e teatrali unificati forniti dall'Ispettorato per il Teatro, etc.);
- scadenza annuale del contratto Ferrieri quale Consulente Eiar;
- regolamentazione rapporti fra ruolo di Ferrieri all'Eiar e suo ruolo di regista fuori dall'Eiar.
4) Materiale vario, relativo alla programmazione Eiar negli anni 1929-1931, in particolare:
- elenchi trasmissioni speciali musicali, sportive e varie dalle varie stazioni Eiar (1929-1930); "elenco delle più importanti esecuzioni musicali fatte dall'Eiar di Milano dal gennaio 1929 all'agosto 1930"; elenco musicisti e relativi compensi;
- piano del servizio di radio-informazioni per le stazioni Eiar di Milano e Torino (viene citata l'Agenzia Stefani come fonte per le notizie politiche); dattiloscritto con correzioni a mano "Le Radio-Informazioni" nuovo servizio dell'Eiar; "Sviluppo del servizio notizie alla stazione di Roma" nel biennio 1929-1930;
- "Stazione di Roma - Servizio Programmi" dei giorni 20-23 febbraio 1930: tabulati prestampati compilati a mano riportanti "numeri del programma", "ora dell'inizio" e "ora della fine"; relazioni e rapporti giornalieri sulle trasmissioni; "specchio comparativo delle varie diciture usate dalle stazioni Eiar per le trasmissioni musicali fisse"; "specchio dei relais fra Milano e Torino";
- Comitato Superiore di Vigilanza sulle Radiodiffusioni: verbale dello 8 novembre 1930 e lettera del 1° gennaio 1930 relativa alla revisione generale delle orchestre Eiar di Roma e Milano; n. 2 copie con correzioni del resoconto della riunione della commisione per rinnovamento orchestra Eiar di Milano svoltasi il 24-25 novembre 1930; "Progetto pro Eiar (Ramo musica)" dattiloscritto rilegato con sovracoperta in cartone.
5) Recensioni in tedesco (1930): dattiloscritti riportanti recensioni in lingua tedesca tratte da stampa tedesca su concerti; n. 3 numeri rivista tedesca "Hör mit mir" (marzo-maggio 1930).
6) Richieste di presentazioni (febbraio 1930 - gennaio 1969): corrispondenza indirizzata a Ferrieri e contenente richieste di raccomandazioni varie, anche per conto terzi; richieste di recensioni alla radio di opere prime; richieste di inserimento in compagnie teatrali diretta da Ferrieri; richieste di trasmissione alla radio di opere inedite; richieste di raccomandazioni di Ferrieri per assunzione in mansioni vari, etc.
7) Comunicazioni e compensi (1932-1968): corrispondenza e comunicazioni compensi indirizzati a Ferrieri riguardanti le collaborazioni con case editrici e riviste ("L'Illustrazione Italiana", Casa editrice Montuoro, "Radio Foto", Corriere della Sera, Eri Edizioni Rai).
(1) In tutte compaiono i nomi di Protto e Ponti (membro del Comitato Esecutivo).
(2) Caposezione artistica Eiar per la stazione di Roma.
(3) Reggente della stazione Eiar di Genova.
(4) Caposezione artistica Eiar di Genova.
(5) Circa "nuova e comune attività".
(6) Circa intervento alla stazione Eiar di Genova della sig.ra Ruggero Monti, raccomandata dallo stesso Marinetti, a proposito del futurismo.
(7) Su compatibilità non conflittuale tra sua attività di consulenza all'Eiar e sua attività giornalistica.
- n.1 lettera dattiloscritta (1929, luglio 12) del Rag. Camillo Protto a Enzo Ferrieri;
- n.1 lettera dattiloscritta di Enzo Ferreri indirizzata al Senatore Conti (14/08/1929);
- n.1 lettera dattiloscritta con correzioni a mano di Ferrieri all'Ing. Chiodelli - Direttore Generale Eiar - (1929, ottobre 2) su rapporti Convegno-Eiar;
- gruppo di minute manoscritte di Enzo Ferrieri su rapporti Convegno-Eiar, s.d.(1);
- n. 1 promemoria dattiloscritto con riepilogo competenze, orario, stipendio, durata contratto, relativi alla carica di direttore artistico Eiar secondo Ferrieri.
2) Corrispondenza fra Enzo Ferrieri e Alberto Gasco (2) (1930, marzo 17 - 1931, gennaio 9 ):
- n. 13 lettere manoscritte di Gasco;
- n. 10 minute dattiloscritte di Ferrieri su argomenti vari, relativi alla programmazione radiofonica, ricorrono i nomi di Luigi Antonelli (autore della rubrica radiofonica "Moralità"), delle attrici Tosca Ferroni e Giovanna Scotto, del comm. Senigallia.
3) Corrispondenza varia (1930-1942):
- direzione artistica (1930, luglio 16 - 1931, gennaio 19): minute dattiloscritte e manoscritte di Ferrieri in qualità di Direttore Artistico indirizzate alla Direzione Generale Eiar su questioni varie, in particolare su sue mansioni e su fine suo contratto, compaiono i nomi di Cocchetti, Chiodelli, Rocco (3) , Amfitetroff (4), Pastonchi; n. 1 lettera manoscritta dal maestro Nicola Ricci;
- miscellanea (1931, gennaio 23 - 1932, gennaio 10): minute dattiloscritte di Ferrieri a vari destinatari, quali Fano (5), Marinetti (6), Bacchini, Chiodelli (7), presidenza del Circolo filologico milanese;
- miscellanea (1932, dicembre 22 - 1933, gennaio 9): SIP di Torino su mancato pagamento di apparecchio radiofonico e smentita di Ferrieri;
- Direzione Generale Eiar (1932, gennaio 17 - 1942, settembre 16): lettere della Direzione Generale Eiar indirizzate a Ferrieri, in particolare sui seguenti argomenti:
- direttive da seguire durante le trasmissioni ("assoluta tendenza all'italianità" sia nell'uso dei vocaboli che negli argomenti trattati, conferimento di "intonazione ottimistica" ai notiziari, introduzione di notiziari musicali e teatrali unificati forniti dall'Ispettorato per il Teatro, etc.);
- scadenza annuale del contratto Ferrieri quale Consulente Eiar;
- regolamentazione rapporti fra ruolo di Ferrieri all'Eiar e suo ruolo di regista fuori dall'Eiar.
4) Materiale vario, relativo alla programmazione Eiar negli anni 1929-1931, in particolare:
- elenchi trasmissioni speciali musicali, sportive e varie dalle varie stazioni Eiar (1929-1930); "elenco delle più importanti esecuzioni musicali fatte dall'Eiar di Milano dal gennaio 1929 all'agosto 1930"; elenco musicisti e relativi compensi;
- piano del servizio di radio-informazioni per le stazioni Eiar di Milano e Torino (viene citata l'Agenzia Stefani come fonte per le notizie politiche); dattiloscritto con correzioni a mano "Le Radio-Informazioni" nuovo servizio dell'Eiar; "Sviluppo del servizio notizie alla stazione di Roma" nel biennio 1929-1930;
- "Stazione di Roma - Servizio Programmi" dei giorni 20-23 febbraio 1930: tabulati prestampati compilati a mano riportanti "numeri del programma", "ora dell'inizio" e "ora della fine"; relazioni e rapporti giornalieri sulle trasmissioni; "specchio comparativo delle varie diciture usate dalle stazioni Eiar per le trasmissioni musicali fisse"; "specchio dei relais fra Milano e Torino";
- Comitato Superiore di Vigilanza sulle Radiodiffusioni: verbale dello 8 novembre 1930 e lettera del 1° gennaio 1930 relativa alla revisione generale delle orchestre Eiar di Roma e Milano; n. 2 copie con correzioni del resoconto della riunione della commisione per rinnovamento orchestra Eiar di Milano svoltasi il 24-25 novembre 1930; "Progetto pro Eiar (Ramo musica)" dattiloscritto rilegato con sovracoperta in cartone.
5) Recensioni in tedesco (1930): dattiloscritti riportanti recensioni in lingua tedesca tratte da stampa tedesca su concerti; n. 3 numeri rivista tedesca "Hör mit mir" (marzo-maggio 1930).
6) Richieste di presentazioni (febbraio 1930 - gennaio 1969): corrispondenza indirizzata a Ferrieri e contenente richieste di raccomandazioni varie, anche per conto terzi; richieste di recensioni alla radio di opere prime; richieste di inserimento in compagnie teatrali diretta da Ferrieri; richieste di trasmissione alla radio di opere inedite; richieste di raccomandazioni di Ferrieri per assunzione in mansioni vari, etc.
7) Comunicazioni e compensi (1932-1968): corrispondenza e comunicazioni compensi indirizzati a Ferrieri riguardanti le collaborazioni con case editrici e riviste ("L'Illustrazione Italiana", Casa editrice Montuoro, "Radio Foto", Corriere della Sera, Eri Edizioni Rai).
(1) In tutte compaiono i nomi di Protto e Ponti (membro del Comitato Esecutivo).
(2) Caposezione artistica Eiar per la stazione di Roma.
(3) Reggente della stazione Eiar di Genova.
(4) Caposezione artistica Eiar di Genova.
(5) Circa "nuova e comune attività".
(6) Circa intervento alla stazione Eiar di Genova della sig.ra Ruggero Monti, raccomandata dallo stesso Marinetti, a proposito del futurismo.
(7) Su compatibilità non conflittuale tra sua attività di consulenza all'Eiar e sua attività giornalistica.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD0671BF/