Unità compresa in: Attività

Teatro, "Teatro - Compagnie diverse" (1941 - 1945)

precedente | 148 di 223 | successiva

Segnatura provvisoria: 17

Segnatura definitiva: 1.3; fasc. 149

Collocazione: Busta 71

Numero corda: 994

Contenuto:

1) Corrispondenza relativa all'attività registica di Enzo Ferrieri presso la radio e presso diversi teatri, ed alla attività di critico dicembre (1941 - aprile 1944); in particolare:
- lettere indirizzate a Ferrieri da diversi mittenti (1941-1942) relative ad accordi per rappresentazioni teatrali (fra cui: lettera della "Compagnia italiana di prosa diretta da Maria Melato" su regia teatrale di "Ritorno al Paradiso" di Piero Mazzolotti, lettere del teatro Odeon di Milano su regia di "Il maestro" di Luigi Antonelli con scenografie di Kaneclin), lettere di collaboratori abituali di Ferrieri quali scenografi, suggeritori, macchinisti, etc., lettere da A. Nicolai dell'Ente Italiano per gli scambi teatrali su possibilità rappresentazione italiana del "Dramma dei figli" di Schönher previo visto censura;
- lettere relative alla probabile formazione di una compagnia stabile diretta da Ferrieri al Manzoni, tra cui n. 8 lettere manoscritte di Marcello Giorda attore e direttore della "Compagnia per l'arte drammatica Marcello Giorda - Pina Cei" di Roma che auspica collaborazione a nuova compagnia stabile comune con Ferrieri direttore; minute dattiloscritte di Ferrieri sull'impossibilità di realizzare tale progetto per incompatibilità fra suo ruolo all'Eiar e suo ruolo di direttore di Compagnia stabile (per espressa direttiva dell'Eiar);
- richieste di giudizi su opere a lui sottoposte da parte di autori o aspiranti autori, apprezzamenti positivi su sue regie o trasmissioni radiofoniche;
- 1934, 20 dicembre: una lettera dattiloscritta e firmata da Giorgio Venturini su carta intestata "Ministero della Cultura Popolare - Direttore Generale dello Spettacolo", indirizzata alla Direzione Generale Eiar con cui si informa che Ferrieri realizzerà alcune regie nella Compagnia Torrieri Carnabuci, e si prega di voler facilitare tale incarico.

2) Corrispondenza indirizzata a Enzo Ferrieri da attori teatrali (1942-1943): molte lettere risultano essere di attori contattati da Ferrieri per entrare a far parte della nuova compagnia stabile del Manzoni (1), altre lettere sono di attori che si propongono per scritture; compaiono n. 4 foto in bianco e nero (2) dell' attore Carlo Enrici, recanti sul retro suo indirizzo ed elenco delle parti interpretate. Nelle lettere compaiono spesso i nomi Ghiringhelli, Riboldi, Venturini (3).

3) "Diana Torrieri - attrice - 1942": cartella contenente n. 6 lettere-biglietti manoscritti, un telegramma e una lettera dattiloscritta su carta intestata "Compagnia italiana di Prosa Diana Torrieri - Tino Carraro" tutte indirizzate da Diana Torrieri a Ferrieri, prevalentemente senza data e riguardanti collaborazioni varie e appuntamenti per definire possibili collaborazioni. In una lettera si parla della necessità di posticipare all'anno successivo la messa in scena di "Nozze di sangue" (4).

4) "Luigi Antonelli - autore": cartella contenente n. 4 lettere manoscritte (giugno-luglio 1942) relative alla regia di Ferrieri per le commedie "Il maestro", "La casa a tre piani", "L'uomo che incontrò se stesso"; copione della commedia "L'uomo che incontrò se stesso", preceduto da scheda di recente stesura che riporta luogo e data della rappresentazione ed elenco attori della Compagnia Calò-Calindri; lettera dattiloscritta della figlia di Antonelli (giugno 1956) che richiede intervento di Ferrieri per trasmissione opere del padre in televisione.

5) Cartella contenente cartoline postali illustrate, fotografie etc.; in particolare:
- n. 9 fotografie con timbro "Magasin Metropole Wien" e "Reiffestein - Wien VIII" della stessa rappresentazione teatrale (sul retro, a penna, personaggi e interpreti visibili in ogni foto, a volte anche annotazioni a matita);
- n. 5 cartline postali con didascalia rappresentanti l'attore Ernst Heimrath in varie interpretazioni;
- n. 4 cartoline postali di scene teatrali con titolo della rappresentazione annotato a penna;
- n. 3 cartline postali di Grazzano Visconti;
- n. 3 cartoline postali di scene teatrali russe;
- n. 1 cartolina postale indirizzata ad Ada Baisini;
- altre cartoline e foto.

(1) Dalla lettera del 6/10/1942 a firma Rina (Rina Franchetti) si deduce che probabilmente tale progetto non andò in porto.
(2) Apparentemente di epoca posteriore al 1942.
(3) Anche Direttore della Compagnia di Prosa del Teatro Nazionale dei G.U.F.; alcune lettere presentano un timbro con la dicitura "verificato per censura".
(4) Idem.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).