Unità compresa in: Attività

Il Convegno, "Teatro. Teatro d'arte del Convegno, Circolo del Convegno, 1925-1931" (1920 - 1925)

precedente | 54 di 223 | successiva

Segnatura provvisoria: 1067

Segnatura definitiva: 1.3; fasc. 54

Collocazione: Busta 27

Numero corda: 900

Contenuto:

Documentazione relativa al Teatro d'arte del Convegno in particolare:
I) n. 5 copie dei programmi delle opere rappresentate, nelo specifico "Musica di foglie morte" (due copie del programma e una fotocopia); "L'uragano"; "Marionette, che passione!." "All'uscita". N. 3 copie dell'opuscolo relativo del programma dell'attività della prima stagione del Teatro d'arte cel Convegno e n. 7 copie della locandina montata su cartoncino sempre relativa al programma della prima stagione (I programmi, sia delle rappresentazioni che delle stagioni, presentano annotazioni manoscritte). N. 2 copie a stampa dell'annuncio della nascita del "Piccolo teatro" a firma di Ferrieri; n. 2 fotocopie del programma "dramma dei figli"; n. 2 fotocopie di due fotografie di scena.

II) fotocopia (incompleta) del copione di "Sagra del signor della neve" di Luigi Pirandello sulla cui copertina è presente il timbro, anch'esso in fotocopia, della Regia Prefettura di Milano - revisore teatrale - del 18 ottobre 1924.

III) testi dattilosritti in più copie, alcuni dei quali con annotazioni manoscritte (anche di carattere musicale come pentagrammi) relativi a musiche, tra cui: "musica 3 (musica dei mariti), musica 4 (Musica dei dottori), musica V (musica del farmacista), musica sesta (musica del Clitandro)".

IV) n. 2 disegni acquerellati presumibilmente dell'interno del teatro in scala 1:20 (1);

V) spese del teatro; indirizzi forse di fornitori; n. 3 testi dattiloscritti con correzioni manoscritte relativi a Knut Hamsun, sistemi di trasfusioni del dott.Thomson Billy, sentenza d'appello presentata ad unh giudice di Manhattan; una lettera del 7 gennaio 1920 di due pagine inviata a Ferrieri da Silla Allosco relativamente al Convegno e a questioni ed affari personali (2).

VI)Testi manoscritti, di cui uno in francese, relativi al treatro del Convegno, alla sua fondazione e attività e quaderno con un copione. Quest'ultimo è manoscritto e presenta numerose correzioni a lapis blu.

VII) Statuto dattiloscritto su cartoncino del Teatro d'arte del Convegno e n. 12 attestati di frequenza della scuola di dizione e interpretazione del Convegno. Per ciascun attestato, prestampato, sono indicati a mano nome,anno di frequenza e osservazioni. Alcuni sono firmati da Ferrieri mentre 16 sono in bianco.

VIII) Testi dattiloscritti, alcuni con correzioni, relativi all'attività del Teatro d'arte del Convegno, di cui uno in francese (del quale manca la prima pagina) a firma di Ferrieri; ordinamento dattiloscritto del Teatro; inventario dattiloscritto del materiale; uscite, entrate, spese per impianto dattiloscritte; regolamento a stampa di palcoscenico per compagnie drammatiche; n, 2 copie dell'ordinamento degli allievi-attori del Teatro del Convegno; due piantine di parti del Teatro; n. 2 copie di un ritaglio di un articolo a firma di Carlo Carrà dal titolo "La scenografia al Teatro del Convegno (non si evincono data e testata).

IX) Documentazione realtiva al Teatrino delle marionette tra cui cartolina postale del teatrino, immagine e schizzo del teatrino con misure; testo mansocritto con indicazione delle dimensione, delle caratteristiche del teatrino e delle marionette (nel marigne superiore del foglio è scritto a lapis "Epoca 1880"); testo dattiloscritto con indicazione delle caratteristiche del teatrino e del materiale di corredo tra cui 60 libretti di commedie, collettame, arredi.

X) Testi postumi relativi alla ricostruzione dell'attività del Teatro.

(1) Sul retro di uno dei disegni sono applicati due post-it sui quali, di mano certamente postuma, è indicato "Piccolo tetro del Convegno 1924 Corso Magenta 37. Manuel Fontanals già primo scenografo del Teatro Eslava e fondatore del Teatro d'arte La Sfinge di Madrid". Sull'altro disegno a lapis rossa è indicato "Entrata".
(2) Le carte sono inserte in una cartellina intestata al Convegno sulla cui copertina è indicato manoscritto a biro e matita "Nino (?) Magenta Teatro Ordini del Giorno e indirizzi fornitori ar[.]ito".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).