Unità compresa in: Attività ›
Il Convegno, "Il Convegno - Rivista. Presentazioni-indici-collaboratori-stampa" (1929 - 2003)
precedente | 51 di 223 | successiva
Segnatura provvisoria: 1068
Segnatura definitiva: 1.3; fasc. 51
Collocazione: Busta 26
Numero corda: 897
Contenuto:
Documentazione varia relativa alla rivista del Convegno, in particolare:
I) Numerose copie a stampa relative alle modalità per fare pubblicità sulla rivista "Il Convegno".
II) Materiale a astampa, in particolare: indici, lettere agli abbonati, sommari; presentazioni della rivista.
III) Lettera inviata il 19 febbraio 1930 dall'Assiciazione nazionale fascista degli enti e società di concerti e circoalre n. 17 del13 febbrio 1930 della stessa Associazione.
IV) Materiale fotografico in bianco e nero, in particolare: n. 2 cartoline postali rispettivamente di Wanda Landowska e di Bela Bartok, n. 1 fotografia del Quintetto viole di Monaco montata su cartoncino con dedica mansocritta "Al presidente del "Convegno" come segno di gratitudine. Quintetto viole di Monaco", n. 1 fotografia sul cui retro è indicato "Commemorazione con Stefan Zweig L. Mazzucchetti"; n. 1 fotografia sul cui retro è scritto "Stefan Zweir Commemorazione di Moissi"; una fotografia montata su cartoncino presumibilmnyte di tutti i componenti del Convegno; n. 1 opuscolo a stampa, con inserto i giudizi della stampa, di presentazione del Quartetto Ferro.
V) Materiale a stampa: n. 3 copie del Corriere Lombardo del 10-11 marzo 1954; pagine 3-4-13-14 del Corriere d'informazione del 18-19 aprile 1964; copia del Les nouvelles littéraires del 10 agosto 1929; ritagli di articoli tratti da Corriere Lombardo del 7 dicembre 1957, La tribuna del 25 settembre 1960, La notte 13 marzo 1969, il Gazzettino di Venezia del 14 marzo 1969, Settegiorni (s.d.). Due articoli sono privi della data e della testata e sono a firma di Carlo Carrà e di Enzo Ferrieri (l'articolo di Ferrieri è in memoria di Guido Gozzazno ed è piuttosto ammalorato). Alcuni articoli recano il tagliando dell'ufficio di ritagli da giornali e riviste L'eco della stampa. Sono conservate anche tre fotocopie di un articolo del Corriere della sera del 5 dicembre 2003 "Montale e Larbaud, attenti ai signori delle lettere".
VI) Documentazione inerente i collaboratori del Convegno, in particolare:
a - testi dattiloscritti, presumibilmente postumi; "Joseph Conrad di Emilio Cecchi", "Arnoldo Boecklin di Giorgio De Chirico", "La letteratura inglese del nostro tempo" di John Rodker", "Cinque giornate di lettura: Charles Du Bois di Eugenio Montale", "Piero Jahier di Eugenio Levi";
b - n. 2 fotocopie relative ad un testo su Riccardo Bacchelli siglate a biro "e.f." accompagnati da fotocopie di un articolo scritto da Rebora per il Convegno "Dove vanno le lettere perdute?". Allegato è anche un frammento su cui è scritto a biro "Enzo deve mettere il titolo al suo pezzo su Bacchelli" (1);
c - n. 6 pagine mansocritte relative a "Sguardo sulla lettereatura italiana" (2); n. 2 pagine manoscritte con correzioni a lapis rossa su "Leonardo Borghese"; testi dattiloscritti su Umberto Saba (3) ed Italo Svevo;
d - documentazione relativa a Eugenio Levi, in particolare: scheda bibliografica Einaudi n. 19 febbraio 1959 "Eugenio Levi. Il comico di carattere da Teofrasto a Pirandello"; n. 2 copie del ritaglio di articolo "Il comico di carattere" tratto da Corriere della sera del 3 aprile 1959; Eugenio Levi, Italo Svevo e l'anima ebraica. Estratto da Scritti in memoria di Sally Mayer. Gerusalemme, 1956; n. 2 testi manoscritti con correzioni di cui uno dal titolo "Note per la recitazione molieriana e goldoniana"; testo dattiloscritto in memoria di Levi; lettera dattiloscritta del 29 aprile 1949 con correzioni manoscritte a firma non autografa di Eugenio Levi relativa al parere di Levi sulla regia di Ferrieri del Malato immaginario; testo dattiloscritto de "Il dispetto amoroso" firma non autografa di Eugenio Levi (il testo ha correzioni manoscritte); fotocopie dell'articolo di Guido Lopez, Eugenio Levi, critico e moralista. Da Scritti in memoria di Umberto Nahon saggi sull'ebraismo italiano. Gerusalemme, 1978. pp. 117-1965;
e - elenco manoscritto degli abbonati; pagina a stampa di presentazione del "Il Convegno" con incollato elenco dei collaboratori; lettera del 6 marzo relativa alle modalità per l'iscrizione alla Camera di Commercio; lettera del 25 novembre 1955 manoscritta e autorafa su carta intestata "All'insegna del pesce d'oro" di Vanni Scheiwiller relativa a Rebora ed elenco a stampa della stessa casa editrice delle opere di Clemente Rebora a 10 anni dalla morte;
f - fotocopie di ricevute e di materiale contabile relative a collaboratori del Convegno, in particolare Gadda, Raimondi e Rebora.
VII) Fotocopie dei sommari e delle copertine della rivista. Quest'ultime hanno nastro biadesivo sul retro e sono fatte su cartoncino rosato.
(1) L'annotazione è cancellata con pennarello marrone lo stesso con il quale è scritto sotto l'appunto "Bacchelli".
(2) Alla fine del testo è presente la firma, allo stato attuale semi illegibile in quanto cancellata, "Guido Po[...]e".
(3) A pagina n.3 sono indicate lettere e mansocritti di Saba che presumibilmente facevano parte della documentazione relativa al poeta destinata al Centro manoscritti di Pavia
I) Numerose copie a stampa relative alle modalità per fare pubblicità sulla rivista "Il Convegno".
II) Materiale a astampa, in particolare: indici, lettere agli abbonati, sommari; presentazioni della rivista.
III) Lettera inviata il 19 febbraio 1930 dall'Assiciazione nazionale fascista degli enti e società di concerti e circoalre n. 17 del13 febbrio 1930 della stessa Associazione.
IV) Materiale fotografico in bianco e nero, in particolare: n. 2 cartoline postali rispettivamente di Wanda Landowska e di Bela Bartok, n. 1 fotografia del Quintetto viole di Monaco montata su cartoncino con dedica mansocritta "Al presidente del "Convegno" come segno di gratitudine. Quintetto viole di Monaco", n. 1 fotografia sul cui retro è indicato "Commemorazione con Stefan Zweig L. Mazzucchetti"; n. 1 fotografia sul cui retro è scritto "Stefan Zweir Commemorazione di Moissi"; una fotografia montata su cartoncino presumibilmnyte di tutti i componenti del Convegno; n. 1 opuscolo a stampa, con inserto i giudizi della stampa, di presentazione del Quartetto Ferro.
V) Materiale a stampa: n. 3 copie del Corriere Lombardo del 10-11 marzo 1954; pagine 3-4-13-14 del Corriere d'informazione del 18-19 aprile 1964; copia del Les nouvelles littéraires del 10 agosto 1929; ritagli di articoli tratti da Corriere Lombardo del 7 dicembre 1957, La tribuna del 25 settembre 1960, La notte 13 marzo 1969, il Gazzettino di Venezia del 14 marzo 1969, Settegiorni (s.d.). Due articoli sono privi della data e della testata e sono a firma di Carlo Carrà e di Enzo Ferrieri (l'articolo di Ferrieri è in memoria di Guido Gozzazno ed è piuttosto ammalorato). Alcuni articoli recano il tagliando dell'ufficio di ritagli da giornali e riviste L'eco della stampa. Sono conservate anche tre fotocopie di un articolo del Corriere della sera del 5 dicembre 2003 "Montale e Larbaud, attenti ai signori delle lettere".
VI) Documentazione inerente i collaboratori del Convegno, in particolare:
a - testi dattiloscritti, presumibilmente postumi; "Joseph Conrad di Emilio Cecchi", "Arnoldo Boecklin di Giorgio De Chirico", "La letteratura inglese del nostro tempo" di John Rodker", "Cinque giornate di lettura: Charles Du Bois di Eugenio Montale", "Piero Jahier di Eugenio Levi";
b - n. 2 fotocopie relative ad un testo su Riccardo Bacchelli siglate a biro "e.f." accompagnati da fotocopie di un articolo scritto da Rebora per il Convegno "Dove vanno le lettere perdute?". Allegato è anche un frammento su cui è scritto a biro "Enzo deve mettere il titolo al suo pezzo su Bacchelli" (1);
c - n. 6 pagine mansocritte relative a "Sguardo sulla lettereatura italiana" (2); n. 2 pagine manoscritte con correzioni a lapis rossa su "Leonardo Borghese"; testi dattiloscritti su Umberto Saba (3) ed Italo Svevo;
d - documentazione relativa a Eugenio Levi, in particolare: scheda bibliografica Einaudi n. 19 febbraio 1959 "Eugenio Levi. Il comico di carattere da Teofrasto a Pirandello"; n. 2 copie del ritaglio di articolo "Il comico di carattere" tratto da Corriere della sera del 3 aprile 1959; Eugenio Levi, Italo Svevo e l'anima ebraica. Estratto da Scritti in memoria di Sally Mayer. Gerusalemme, 1956; n. 2 testi manoscritti con correzioni di cui uno dal titolo "Note per la recitazione molieriana e goldoniana"; testo dattiloscritto in memoria di Levi; lettera dattiloscritta del 29 aprile 1949 con correzioni manoscritte a firma non autografa di Eugenio Levi relativa al parere di Levi sulla regia di Ferrieri del Malato immaginario; testo dattiloscritto de "Il dispetto amoroso" firma non autografa di Eugenio Levi (il testo ha correzioni manoscritte); fotocopie dell'articolo di Guido Lopez, Eugenio Levi, critico e moralista. Da Scritti in memoria di Umberto Nahon saggi sull'ebraismo italiano. Gerusalemme, 1978. pp. 117-1965;
e - elenco manoscritto degli abbonati; pagina a stampa di presentazione del "Il Convegno" con incollato elenco dei collaboratori; lettera del 6 marzo relativa alle modalità per l'iscrizione alla Camera di Commercio; lettera del 25 novembre 1955 manoscritta e autorafa su carta intestata "All'insegna del pesce d'oro" di Vanni Scheiwiller relativa a Rebora ed elenco a stampa della stessa casa editrice delle opere di Clemente Rebora a 10 anni dalla morte;
f - fotocopie di ricevute e di materiale contabile relative a collaboratori del Convegno, in particolare Gadda, Raimondi e Rebora.
VII) Fotocopie dei sommari e delle copertine della rivista. Quest'ultime hanno nastro biadesivo sul retro e sono fatte su cartoncino rosato.
(1) L'annotazione è cancellata con pennarello marrone lo stesso con il quale è scritto sotto l'appunto "Bacchelli".
(2) Alla fine del testo è presente la firma, allo stato attuale semi illegibile in quanto cancellata, "Guido Po[...]e".
(3) A pagina n.3 sono indicate lettere e mansocritti di Saba che presumibilmente facevano parte della documentazione relativa al poeta destinata al Centro manoscritti di Pavia
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD0671CB/