Unità compresa in: Attività

Teatro, "Novità di Teatro 1946-1953" (1946 - 1963)

precedente | 136 di 223 | successiva

Segnatura provvisoria: 39

Segnatura definitiva: 1.3; fasc. 137

Collocazione: Busta 65

Numero corda: 982

Contenuto:

Raccoglitore contenente recensioni di spettacoli teatrali e brevi saggi di argomento teatrale di Enzo Ferrieri. La maggior parte dei testi è stata scritta per la rubrica radiofonica Novità di Teatro, altri testi riportano l'indicazione della destinazione (per es. "articolo per il Radiocorriere", oppure per Il Contemporaneo, oppure per Diogene).
La maggior parte dei testi è dattiloscritta, spesso con correzioni, solo alcune recensioni sono manoscritte.
A volte è indicato il teatro dove è avvenuta la rappresentazione e la data in cui è stata trasmessa la recensione. I testi sono ordinati alfabeticamente per autore della commedia recensita (1).
In questo raccoglitore, molti sono i testi di Ferrieri relativi all'andamento della stagione teatrale milanese in generale.
Le recensioni pubblicate nelle due raccolte "Novità di Teatro", edite l'una nel 1941 da Garzanti, l'altra nel 1952 da ERI - Edizioni Radio Italiana, sono state estrapolate dal raccoglitore e si trovano insieme, con indicazione del faldone di provenienza, in altro raccoglitore.
E' presente all'interno del raccoglitore elenco manoscritto delle recensioni, postumo, riportante luogo e data, quando presenti nella recensione.
E' conservato inoltre elenco in formato excel, anch'esso postumo, di tutte le recensioni contenute negli 8 raccoglitori della serie, riportante, oltre a luogo e data, indicazioni relative al raccoglitore in cui la recensione è collocata e alla sua eventuale pubblicazione in una delle due raccolte sopra citate. In questo file, le recensioni di Ferrieri che non riguardano un singolo spettacolo o un singolo autore sono elencate a parte.

(1) A volte compono annotazioni e numerazioni a matita colorata.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).