Unità compresa in: Attività

Studio ACF - "Proposte e programmi" (s.d.)

precedente | 201 di 223 | successiva

Segnatura provvisoria: p16

Segnatura definitiva: 1.3; fasc. 202

Collocazione: Busta 95

Numero corda: 1047

Contenuto:

Unità ricreata dallo Studio ACF assemblando documentazione originariamente inserita in fascicoli distinti. Il riordino ha mantenuto l'organizzazione delle carte impostata da Anna Castelli Ferrieri, tutelando le aggregazioni di carte e descrivendo ogni sottogruppo di documenti:
1) "Proposta di un teatro gestito con lìappoggio di un centro culturale di una grande ditta pubblicitaria" (s.d.): veline dattiloscirtte di descrizione, ipotesi spesa. compare anche velina per un giornale dedicato ai ragazzi.

2) "Enciclopedia" (s.d.): fascicoli estratti dal Dizionario Enciclopedico del moderno (da "A" ad "Ad inferos"); dattiloscritto su velina intitolato "Enciclopdiea di cinema"; dattiloscirtto intitolato "Indice sommario del volume Il libro e i libri.

3) Compagnia drammatica del Teatro d'Arte di Milano (1944): appunti manoscritti e dattiloscritti riguardanti la compagnia, con direttore artistico Ferrieri.

4) Premio "Notte di Natale Angelo Motta" (1968): fotocopie, lettera a firma di norma Rambaldo Gianetti, materiale vario.

5) Poesie (1963?-1968): composizioni probilmente da presentare inoccasione del priemio "Notte di Natale Angelo Motta".

6) "Roma teatro per il popolo" (s.d.): n. 4 gruppi di appunti dattiloscritti dedicati al progetto.

7) "Proposte": appunti, manoscritti, schizzi, corrispondenza riguardanti trasmissioni radiofoniche o rapprensentazioni teatrali (1).

8) Italia nuova (s.d.): proposte di indice per Italia nuova, collana diretta da Ferrieri.

9) corrispondenza e appunti (1954-1967): Maria Melato (agosto 1954); lettere tra Ferrieri e De Marco; contatti con la Rai, in particolare per la Compagnia di prosa (febbraio 1950); contatti con la Siae e autorizzazioni per le opere di Renard e Giraudoux (1965-1967); appunto dattiloscritto denominato "Versioni".

(1) Sulle rapprensentazioni, in particolare: Teatro delle Novità di Prosa di Bergamo; Teatro del popolo della Città di Milano; Compagnia stabile del Piccolo Teatro di Trieste; relazione sugli spettacoli della Compagnia di Prosa di Milano della Radio italiana; "Provvedimenti pratici urgenti per il serio funzionamento degli auditori del Piccolo Teatro"; riflessioni sulla regia di Sofocole a cura di Ferrieri; spettacolo a Villa Carlotta "Le smanie per la villeggiatura" di Goldoni.
Sulla radio e la televisione, in particolare: scritturati da Radio Rai negli anni Quaranta; educazione dei ragazzi; trasmissioni televise "A sipario abbassato".
Sul Teatro del Convegno, in particolare: riflessioni sul Teatro del Convegno; riflessioni e preventivi di incassi per il Nuovo Teatro del Convegno; computo metrico e stime per sistemazione locali.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).