Unità compresa in: Distinta alfabetica dei fondatori

Pallavicini Giacomo e Bernardo - Istituzione e dotazione (1515 - 1868)

precedente | 52 di 74 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 24

Segnatura definitiva: Giuspatronati 45

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: 1

Descrizione estrinseca: Fascicolo, 1

Note: 4 pergamene dal 1442 al 1539.

Numero corda: 57

Contenuto:

Documentazione riguardante la cappellania istituita nella località di Pomerio pieve di Incino, sotto il titolo di S. Bernardino, da Giacomo Antonio Pallavicini (o Parravicini) con testamento 30 aprile 1522 rogato dal notaio Giovanni Antonio q. Bernardino Castelletti di Milano ed in seguito pervenuta all'Ospedale Maggiore di Milano per volontà testamentaria di Bernardo Pallavicini (testamento 5 ottobre 1574, a rogito Antonio Bonacina di Milano):
1. Istituzione e dotazione
- Documenti di provenienza della cappellania. Testamento 30 aprile 1522 di Giacomo Antonio Pallavicini rogato dal notaio Giovanni Antonio q. Bernardino Castelletti di Milano. Elenco delle scritture riguardanti la cappellania di S. Bernardino di Pomerio al 1756. Testamento di Bernardo Pallavicini del 5 ottobre 1574 a stampa.
- Atti relativi ai livelli in dotazione al beneficio; pratiche di affrancazione del livello dovuto al beneficio di San Bernardino in Pomerio sotto il patronato dell'Ospedale Maggiore di Milano (1868).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).