Unità compresa in: Distinta alfabetica delle chiese

Bertonico, San Lorenzo (1676 - 1981)

precedente | 18 di 194 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 38, fasc. 4

Segnatura definitiva: Giuspatronati 91

Tipologia unità: Fascicolo

Consistenza: 1

Descrizione estrinseca: Fascicolo, 1

Limitazioni consultabilita: Atti 812/1973.

Note: 8 disegni della chiesa datati 1676. L'oratorio di San Lorenzo faceva parte della donazione di Bernabò Visconti del 1359 all'Ospedale di S. Ambrogio ed è entrata a far parte del patrimonio dell'Ospedale Maggiore all'atto della sua fondazione.

Numero corda: 111

Contenuto:

Atti relativi all'oratorio di San Lorenzo nel podere Monticelli Maggiore di ragione dell'Ospedale Maggiore.
1. In genere: nomina del parroco; richiesta di terreno per edificare il campanile della chiesa e per l'ampliamento dell'edificio.
2. Arredi sacri: richiesta di arredi da parte del parroco, elenchi e permute di arredi con altri di proprietà dell'Ospedale.
3. Campane: richiesta di riparazione o sostituzione delle campane da parte dell'agente di Bertonico.
4. Cappellani: richiesta di alloggio da parte del parroco.
5. Erezione in parrocchia: pratiche relative alla costituzione in parrocchia della chiesa di San Lorenzo, su proposta dell'agente Archimede Bottesini.
6. Fabbrica della chiesa: elenchi del materiale usato per la costruzione, ricevute di pagamento; relazioni dell'ingegnere incaricato della sorveglianza dei lavori, disegni progettuali.
7. Inventari: inventari di mobili e arredi sacri.
8. Sussidi: richiesta di sovvenzioni straordinarie da parte del parroco.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).