Unità compresa in: Distinta alfabetica delle chiese

Biumo Superiore, San Giorgio, altare di San Carlo (1623 - 1890)

precedente | 20 di 194 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 38, fasc. 7

Segnatura definitiva: Giuspatronati 93

Note: La cappella di S. Carlo nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio è pervenuta all'Ospedale Maggiore con l'eredità Giuseppe Biumi (testamento sine data trasmesso all'Ospedale nel 1840).

Numero corda: 113

Contenuto:

Istromento di assegno vitalizio da parte della famiglia Biumi al chierico titolare don Alessandro Pensa, con l'obbligo di celebrazione di una messa ogni venerdì nella cappella Biumi dedicata a San Carlo nella chiesa di San Giorgio e altre messe nella cappella di San Giorgio e all'altare della B.V. del Carmine; memoria e atti relativi al capitale di L. 600 lasciati da Pietro Biumi per la celebrazione delle messe; controversia con il parroco di Biumo per diritti di patronato della cappella Biumi; richieste di restauri da parte del parroco.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).