Unità compresa in: Distinta alfabetica delle chiese

Bertonico, San Clemente - In genere, A-Can (1796 - 1964)

precedente | 9 di 194 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 41

Segnatura definitiva: Giuspatronati 82

Tipologia unità: Fascicoli

Consistenza: 4

Descrizione estrinseca: Fascicoli, 4

Note: 1 disegno.

Numero corda: 102

Contenuto:

Atti relativi alla chiesa di San Clemente in Bertonico pervenuta all'Ospedale per donazione di Bernabò Visconti nel 1359 agli ospedali del Brolo e di Santa Caterina, poi aggregati.
1. In genere: rappporti d'archivio e notizie storiche; carteggio con la curia vescovile di Lodi relativo alla posizione di diritto della chiesa parrocchiale di Bertonico; installazione di una lampada sulla cupola della chiesa per l'illuminazione del campanile
2. Argenti: requisizione degli argenti nella parrocchiale di Bertonico da parte della Municipalità di Lodi nel 1796; controversia in merito ad un eventuale risarcimento e credito verso lo Stato
3. Armadio e custode sacri arredi: progetto per la costruzione di un armadio della sagrestia
4. Campane: restauri alle campane e alla torre campanaria; preventivi di spea, richieste di contributi alla parrocchia e al Comune di Bertonico; convenzione con Giovanni Crespi per la fabbrica di cinque campane; nota delle iscrizioni da incidere sulle campane; riparazioni alle campane difettose; rifacimento dell'incastellatura delle campane; conti e pagamenti delle spese per costruzione e installazione delle campane.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).