Unità compresa in: Distinta alfabetica delle chiese

Ghirla, San Cristoforo (1691 - 1865)

precedente | 62 di 194 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 58, fasc. 4

Segnatura definitiva: Giuspatronati 132

Note: Gli atti originariamente raccolti nel fascicolo intitolato "In genere" sono stati inseriti in fase di riordino in quello intitolato "Istituzione e dotazione" poiché di contenuto affine. 1 disegno (1749)

Numero corda: 155

Contenuto:

Atti relativi all'Oratorio di S. Cristofo in Ganna, pervenuto all'Ospedale Maggiore di Milano mediante la donazione del patrimonio dell'abbazia soppressa di Ganna da parte di Pio IV Medici nel 1563.
1. Istituzione e dotazione:
- atti relativi alla causa per la chiusura arbitraria di una porta in un edificio di proprietà dell'oratorio;
- convenzione per il mantenimento del cappellano officiante nell'Oratorio di Ghirla da parte di quella comunità; atti relativi alla destinazione di uno dei cappellani della parrocchia di Ganna all'Oratorio di San Cristoforo di Ghirla per la celebrazione di messe, cura d'anime ed educazione dei fanciulli;
- richieste diverse inoltrate all'Ospedale Maggiore di Milano dal cappellano di Ghirla in merito alla celebrazione di messe, alla biancheria e mobili in dotazione all'oratorio, ad eventuali gratificazioni.
2. Petenti la cappellania: richieste inoltrate all'Ospedale Maggiore di Milano dai sacerdoti aspiranti alla cappellania di Ghirla.
3. Titolari: fascicoli personali dei cappellani titolari della cappellania di S. Cristoforo (Giuseppe Cerati, Cristoforo Maricella, Arcangelo Petrini, Luigi Regondi).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).