Unità compresa in: Distinta alfabetica delle chiese ›
Ganna, San Jemolo, F - L (1591 - 1888)
precedente | 56 di 194 | successiva
Segnatura provvisoria: b. 62
Segnatura definitiva: Giuspatronati 127
Note: La documentazione è fascicolata da Francesco Orelli, archivista e paleografo. Nel fascicolo si trovano saltuariamente pratiche relative agli oratori di San Rocco in Ganna e San Cristoforo in Ghirla, entrambi dipendenti dalla chiesa di S. Jemolo: non si è ritenuto opportuno spostarle da questa sede poiché la trattazione è mista e vede sempre coinvolto il parroco di Ganna. 2 disegni (progetto di ampliamento della chiesa) fasc. 1.
Numero corda: 149
Contenuto:
Atti relativi alla manutenzione della chiesa, alle riparazioni, modifiche e restauri, al progetto di ampliamento.
2. Festa patronale 1800 - 1873
Proposta di ripristino della festa di S. Jemolo e relative spese a carico dell'agente dell'Ospedale Maggiore in Ganna.
3. Funi per le campane 1873
Richiesta di fornitura di funi per le campane inoltrata dal parroco di Ganna all'Ospedale Maggiore di Milano.
4. Furti 1831
Atti relativi al furto di tre calici dalla chiesa di San Jemolo con conseguente addebito dell'equivalente al chierico incaricato della custodia della chiesa.
5. Istituzione e dotazione 1683 - 1833
Copia a stampa sine data della bolla papale 22 agosto 1556 di aggregazione dei beni dell'abbazia di Ganna al patrimonio dell'Ospedale Maggiore di Milano, con l'obbligo di inalienabilità e dei relativi oneri di culto. Nomina di un parroco per la celebrazione di messe nell'Oratorio di San Rocco in Ganna (1683). Copia a stampa e traduzione della bolla papale 9 gennaio 1827 con la quale Leone XII autorizza l'Ospedale ad alienare i beni della soppressa abbazia di Ganna, con l'obbligo di trasferire sui beni di Malnate ed Arcisate i relativi oneri di culto. Supplica rivolta all'Ospedale Maggiore per la manutenzione della casa abbaziale.
6. Legati in essa celebrati 1835 - 1888
Atti relativi ai legati di messe disposti da Girolamo De Grandi e Tomaso Papis; certificazioni e competenze per la celebrazione di legati di culto nella chiesa e negli oratori di Ganna e Ghirla.
7. Locale e mobili pel Priore e Coadiutori 1591 - 1854
Richieste inoltrate all'Ospedale da parte del parroco di Ganna e dei cappellani coadiutori in merito ad arredi, biancheria, oggetti ad uso (forniture, riparazioni, acquisti).
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD07A205/