Unità compresa in: Distinta alfabetica delle chiese

Milano, San Luca (1735)

precedente | 122 di 194 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 73, fasc. 8

Segnatura definitiva: Giuspatronati 185

Note: "Di fronte a San Celso esisteva un Ospedale con annessa chiesa intitolata a Santa Maria della Presentazione, il quale nel 1458 passò alle dipendenze dell'Ospedale Maggiore, continuando però a funzionare in luogo sino al 1671. Il locale fu poi convertito in parte ad uso privato, in parte divenne sede di una Accademia di pittura, scultura e architettura col titolo di San Luca, che passò alla chiesa. Subentrati nel luogo, nel 1756, i Cistercensi di Sant'Ambrogio, fecero fabbricare, dal 1758 al 1765, l'edificio attuale dall'architetto Questa. Nel 1796 fu adibito ad Ospedale militare e nel 1801 destinato ad ospitare il Collegio degli orfani dei militari fondato dal generale napoleonico Teullié. L'Austria lo destinò a Collegio militare, al quale uso lo mantenne anche il Governo italiano" (da "I monumenti di Milano minori e minimi. Vol. I Porta Ticinese", Milano, 1927, p.55).

Numero corda: 215

Contenuto:

Atti relativi all'apertura di una scuola di Dottrina Cristiana nella chiesa di San Luca, di ragione dell'Ospedale Maggiore, per le donne residenti in prossimità del ponte di Porta Ludovica, verso la chiesa di San Celso.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).