Unità compresa in: Distinta alfabetica delle chiese

Milano, San Michele alla Chiusa, Colombetta (1490 - 1895)

precedente | 137 di 194 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 73, fasc. 13

Segnatura definitiva: Giuspatronati 200

Numero corda: 230

Contenuto:

Atti relativi all'Oratorio di S. Spirito detto della Colombetta, pervenuto all'Ospedale Maggiore di Milano mediante l'aggregazione dell'Ospedale di S. Spirito disposta da Francesco Sforza.
1. In genere (1714 - 1792)
Note degli oggetti e suppellettili necessarie alla chiesa della Colombetta.
Nota spese per la sepoltura dei morti della parrocchia di S. Rocco.
Concessione d'uso dell'Oratorio della Colombetta di patronato dell'Ospedale Maggiore di Milano per il deposito dei cadaveri di S. Michele alla Chiusa in attesa di sepoltura.
2. Istituzione e dotazione (1490 - 1895)
Convenzione tra l'Ospedale Maggiore di Milano e l'Ospedale di S. Spirito detto della Colombetta in merito alla nomina ed al mantenimento dei frati, sacerdoti e priori per la celebrazione della messa quotidiana nell'Oratorio detto della Colombetta e per il servizio di sepoltura dei cadaveri della città (1940).
Deliberazione del capitolo ospedaliero in merito alla nomina di un sacerdote per l'oratorio della Colombetta, con la specifica delle dotazioni ed incombenze (1620).
Grida del Magistrato della sanità in merito al trasporto e alla sepoltura dei cadaveri delle parrocchie di Milano da parte dei soli "Colombetti" e loro aiutanti (1713).
Soppressione dell'Oratorio della Colombetta di giuspatronato dell'Ospedale Maggiore e richiesta del Podestà di Milano di concessione in affitto del suddetto.
Legato disposto da Giovanni Grancini per la celebrazione di 68 messe nella chiesa dell'Ospedale Maggiore di Milano in rappresentanza al soppresso oratorio della Colombetta.
3. Titoli di proprietà (1803 - 1819)
Riconoscimenti governativi dei titoli di proprietà dell'Ospedale Maggiore di Milano sull'Oratorio della Colombetta e sulla Chiesa di S. Michele ai Nuovi Sepolcri.
4. Inventari (1754 - 1789)
Copie di inventari dei mobili e delle suppellettili sacre in dotazione all'Oratorio della Colombetta.
5. Obblighi ed emolumenti (1754)
Ordinazione capitolare circa gli obblighi del cappellano dell'Ospedale di S. Spirito detto della Colombetta.
6. Cappellani, Rettori (1571 - 1813)
Ordinazioni capitolari per l'elezione dei cappellani mercenari dell'Oratorio della Colombetta.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).