Unità compresa in: Distinta alfabetica delle chiese ›
Muzzano, Santi Cosma e Damiano, A - I (1561 - 1892)
precedente | 155 di 194 | successiva
Segnatura provvisoria: b. 108
Segnatura definitiva: Giuspatronati 216
Note: 18 disegni e planimetrie. La chiesa parrocchiale, di proprietà dell'Ospedale milanese del Brolo in seguito alla donazione di Bernabò Visconti del 1359, passò all'Ospedale Maggiore di Milano nel 1456.
Numero corda: 248
Contenuto:
2. Campane: riparazioni alle campane e al castello di sostegno.
3. Casa parrocchiale: riparazioni diverse alla casa parrocchiale e sistemazione del giardino; progetto di rifacimento totale della canonica e nuova costruzione.
4. Cera e olio: fornitura di cera e olio per le celebrazioni della chiesa di Muzzano.
5. Furti: Denuncia di furto avvenuto nella chiesa parrocchiale.
6. Imbiancatura: pagamenti per alcuni fregi realizzati dal pittore Bruno nella chiesa di Muzzano.
7. Inventari: inventari dei mobili della chiesa.
8. Istituzione e fondazione: unione e incorporazione della chiesa e della giurisdizione parrocchiale di Muzzano nell'Ospedale Maggiore; presa di possesso da parte di Bartolomeo Besozzi, come procuratore dell'Ospedale; determinazione del salario pagato dall'Ospedale per il nuovo chierico; proposta di aggiornamento della rendita parrocchiale con l'unione della rendita della cappella di Sant'Antonio nella chiesa di San Calimero a Milano; richiesta del parroco per avere un aumento della congrua; autorizzazione da parte dell'Ospedale alla riduzione delle messe del legato Parravicini, attribuito alla chiesa di Muzzano e decreto vescovile di attuazione; richiesta di aumento del salario del sagrestano.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD07A25A/