Unità compresa in: Distinta alfabetica delle chiese

Castiglione d'Adda, Santa Maria dell'Incoronata, D-P (1572 - 1887)

precedente | 33 di 194 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 52

Segnatura definitiva: Giuspatronati 104

Numero corda: 126

Contenuto:

1. Diritto di patronato
Atti relativi alla vertenza sui diritti pretesi dalla Congregazione di carità di Castiglione d'Adda rispetto alla chiesa di S. Maria Incoronata, alla sua manutenzione e alla conservazione del dipinto attribuito a Bernardino Luini rappresentante la Beata Vergine Incoronata.
Atti della causa mossa nel 1880 dagli Istituti Ospitalieri contro la Congregazione di carità di Castiglione per la vertenza relativa ai diritti sulla chiesa dell'Incoronata.
Interpellanza della Congregazione di carità di Castiglione sulle operazioni eseguite dall'Agente di Bertonico per il restauro del dipinto attribuito a Bernardino Luini conservato nella chiesa dell'Incoronata.
2. Inventari
Inventari delle suppellettili e dei mobili esistenti nella Chiesa e nella sacrestia di S. Maria Incoronata.
3. Istituzione e dotazione
Istrumento di dotazione della chiesa di S. Maria Incoronata del 6 luglio 1572 da parte del marchese Gerolamo Pallavicini, con obbligo di celebrazione di messe e riserva del patronato di nomina. Atti di dotazione da parte della vedova Pallavicini, marchesa Eleonora Viritelli.
4. Messe e legati
Pratiche riguardanti la celebrazione delle messe in ossequio alle disposizioni di Gerolamo Pallavicini ed Eleonora Viritelli.
5. Pesi perpetui
Documenti relativi agli oneri perpetui connessi all'eredità Pallavicini, il cui adempimento spetta all'Ospedale Maggiore di Milano. Atti relativi alla controversia sull'adempimento di tutti i legati previsti dal testamento Pallavicini, comunicazione in merito dell'esecutore testamentario - la Deputazione all'estimo di Castiglione - all'Amministrazione ospedaliera.
Relazione dell'Agente di Bertonico, Erasmo Sala, del 1803 sui provvedimenti presi per adempiere ai legati a carico dell'Ospedale.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).