Unità compresa in: Distinta alfabetica dei fondatori

Agudio Giovanni Battista del fu Leonardo (1587 - 1888)

precedente  | 1 di 74 | successiva

Segnatura provvisoria: b. 4, fasc. 1

Segnatura definitiva: Giuspatronati 6

Numero corda: 6

Contenuto:

Cappellania dei Santi Martino e Rocco nella Chiesa parrocchiale di San Leonardo in Malgrate pervenuta all'Ospedale Maggiore con l'eredità Agudio - Andreetti:
1. Istituzione e dotazione: istituzione della cappellania da parte di Giovanni Battista del fu Leonardo Agudio con testamento 7 dicembre 1629 a rogito del notaio Martino Bonacina di Milano; instrumento della Fondazione dei Santi Rocco e Martino nella parrocchiale di Malgrate; documenti di provenienza dell'eredità Agudio; legato per la celebrazione perpetua di messe.
2. Cappellani: nomine dei cappellani
Agudio Giovanni Francesco, Bovara Francesco Andrea, Comino Giovanni Pietro, Cozzi Pietro, Pernice Giovanni Battista, Tartaro Giuseppe, Tartaro Pietro Antonio.
3. Gestione e affrancazione: atti relativi all'amministrazione del legato Agudio; celebrazione di messe; affrancazione dell'Ospedale Maggiore dalla prestazione perpetua di celebrazione di messe nella chiesa parrocchiale di San Leonardo in Malgrate (atto 18 febbraio 1887 a rogito del notaio Giovanni Battista Nava di Lecco).
4. Carte diverse: atti relativi all'eredità in famiglia (testamenti, permute, divisioni ed inventari di beni, copia del libro di cassa del legato Agudio amministrato dalla Scuola del SS. Sacramento presso San Leonardo in Malgrate, pagamenti di legati, confessi di celebrazione di messe e relativi pagamenti).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).