Sottounità compresa in: Carteggio Emilio TrevesCapuana

Capuana Luigi a Treves (1898 marzo 17)

precedente  | 1 di 4 | successiva

Segnatura provvisoria: 2, 155-157

Segnatura definitiva: TREV. 03, 06.01

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1 c.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cartaceo, Lettera, 1 c.

Data topica: Roma, via Gaeta 32

Note: (1) Sulla prima pagina della lettera è indicato, con matita blu, il numero "24261" e, con timbro rosso: "scaricata". La lettera presenta delle sottolineature a matita nera e rossa.

Numero corda: 35.1

Contenuto:

Ha scritto una commedia in tre atti che sarà rappresentata a Genova, per il Carnevale, da Tino Di Lorenzo. Vorrebbe stamparla in volume, con una lunga prefazione, e pubblicarla il giorno stesso della rappresentazione, verso la fine del gennaio 1899. Accorda a Treves il permesso alla pubblicazione della commedia con gli stessi patti del contratto per "Il marchese di Roccaverdina". Il volume avrà 200 pagine, gli stessi caratteri dell'edizione del "Sogno di una notte d'autunno" e potrà essere venduto a due lire o due e cinquanta. Da gennaio si dedicherà al testo "Il marchese di Roccaverdina" che per circostante di famiglia e di salute non ha potuto portare avanti (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).