Sottounità compresa in: Carteggio Emilio TrevesChecchi

Checchi Eugenio a Treves (1906 novembre 27?)

precedente  | 1 di 1 | successiva

Segnatura provvisoria: 2, 189-192

Segnatura definitiva: TREV. 04, 02.01

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 2 cc.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cartaceo, Lettera, 2 cc.

Data topica: Roma, Palazzo Sciarra, via Venezia 18 (1)

Note: (1) La lettera è su carta intestata: "Il Giornale d'Italia". (2) Sulla prima pagina vi sono delle scritte in matita blu: "Emilio da Cecchi" (?).

Numero corda: 41.1

Contenuto:

Ha pronte trecentocinquanta cartelle del "Garibaldi", per i primi dieci-dodici giorni di ottobre avrà finito la prima parte. Il tutto raggiungerà le trecento pagine di stampa che potrebbero essere molte di più se si adoperassero i caratteri del "Costantinopoli" di De Amicis, quindicesima edizione. Non vuole madargli il manoscritto, di cui conserva copia solo in minima parte, via raccomandata. Lo darà forse ad un amministratore de "Il Giornale d'Italia" che dovrebbe a Milano nei primi di ottobre. Non ha abbandonato il lavoro neanche un giorno. Il racconto è mosso, vivo, pittoresco, rifugge da ogni polemica, la figura dell'eroe viene fuori dai fatti (2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).