Sottounità compresa in: Carteggio Emilio TrevesDe Roberto

De Roberto Federico a Treves (1900 maggio 13)

precedente | 5 di 9 | successiva

Segnatura provvisoria: 4, 388-392

Segnatura definitiva: TREV. 05, 06.05

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1 c.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cartaceo, Lettera, 1 c.

Data topica: Catania, via Etnea 221

Note: (1) Si tratta del testo "L'albero della scienza", menzionato anche nell'unità TREV. 05, 06.06. (2) Si tratta probabilmente del testo "Processi verbali" menzionato anche nell'unità TREV. 05, 06.06. (3) Dovrebbe trattarsi di Giovanni Verga, citato come amico comune anche nelle lettere successive.

Numero corda: 59.5

Contenuto:

E' contento di sentire che Treves non ha mai pensato di fondere "L'albero" (1) e i "Processi" (2). Fra giorni gli manderà il testo del primo in modo che possa farne cominciare la stampa. Vede tutti i giorni Verga (3) con cui ha modo di parlare spesso della finezza di gusto di Treves, dell'acutezza del suo spirito e dell'ospitalità della sua casa. Entrambi sperano di vedere Treves. Gli propone, come ha già fatto lo scorso anno, un articolo sull'Etna per il numero di Natale de "L'Illustrazione Italiana", argomento tornato all'attenzione pubblica per via dell'ultima eruzione. Potrebbe parlare anche delle città che fanno da corona al vulcano: Taormina, Catania, Acireale, Randazzo, dei borghi e dei castelli saraceni e medievali. Ferraguti, che conosce i luoghi, potrebbe realizzare le illustrazioni. Infine lo ringrazia delle confidenze che, lo assicura, resteranno fra lui e Verga.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).