Sottounità compresa in: Carteggio Emilio TrevesDe Roberto

De Roberto Federico a Treves (1914 febbraio 8)

precedente | 9 di 9 | successiva

Segnatura provvisoria: 4, 396-401

Segnatura definitiva: TREV. 05, 06.09

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 2 cc.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cartaceo, Lettera, 2 cc.

Data topica: Catania, via Etnea 221

Note: (1) Forse si tratta del testo "Le donne, i cavalier'". (2) Come alla nota n. 1. Probabilmente per farne una recensione.

Numero corda: 59.9

Contenuto:

Si è dispiaciuto per avere saputo che Treves soffre di asma da tanti anni. Racconta di come era amareggiato per l'inerzia in cui era caduto Verga e di come gli abbia fatto leggere finalmente il primo capitolo del romanzo: una meraviglia. Verga gli ha promesso che si rimetterà al lavoro. Parla del mancato successo de "Le donne" (1), con 185 copie invendute su mille. Lo ringrazia per avergli scritto che, nonostante questi risultati, non gli rifiuterà nulla. Se non vorrà tuttavia stampare le tre commedie non si rammaricherà. Gli ricorda il compenso pattuito per "Una Pagina della storia dell'amore". Lo ringrazia per l'articolo su "Il Giornale d'Italia". Chiede che gli invii "La Principessa Belgioioso" di Barbera, libro che aveva esortato pubblicamente a stampare nella prefazione de "Le donne" (2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).