Sottounità compresa in: Carteggio Emilio TrevesFraccaroli

Fraccaroli Arnaldo a Treves (1912 agosto 9?)

precedente  | 1 di 1 | successiva

Segnatura provvisoria: 5, 453 (fronte e retro senza n.)

Segnatura definitiva: TREV. 06, 07.01

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1 c.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cartaceo, Lettera, 1 c.

Data topica: Milano (1)

Note: (1) La lettera è su carta intestata: "Corriere della Sera", Redazione. (2) La lettera è pubblicata in Gandolfi, Mercuri 1986, pp. 7, 35.

Numero corda: 71.1

Contenuto:

Manda le ultime parti del testo e le foto (94, da scegliere) a completamento di quanto inviato una ventina di giorni addietro. Troverà il capitolo "Zànie e moschee", già indicato nell'indice mandato, e quello nuovo, "In casa dei Senussi", che gli è sembrato utile aggiungere perchè non è facile avvicinare quella gente. Le otto cartelle manoscrittte senza titolo serviranno come prefazione. Il titolo potrebbe essere quello di cui hanno già discusso: "In Cirenaica coi soldati". Chiede di avvisarlo di avere ricevuto tutto e di dirgli qualcosa sulla pubblicazione. Dovrà restare a Milano almeno un mese perchè a Derna la situazione militare si è fatta acuta, con gli attacchi dell'artiglieria turca che non lascia tregua (2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).