Sottounità compresa in: Carteggio Emilio TrevesGallina

Gallina Giacinto a Treves (1883 maggio 31)

precedente | 3 di 7 | successiva

Segnatura provvisoria: 5, 469-471

Segnatura definitiva: TREV. 07, 03.03

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1 c.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cartaceo, Lettera, 1 c.

Data topica: Venezia

Note: (1) Dovrebbe trattarsi delle edizioni di Ferdinando Ongania. (2) In fondo alla lettera vi sono due brevi annotazioni di Fenzi e Molmenti che si uniscono agli elogi di Sarfatti.

Numero corda: 74.3

Contenuto:

Finzi gli parlerà di un giovane e valente amico veneziano, Attilio Sarfatti, che si è già mosso nel campo letterario col "San Marco" (edito dall'Ongania) (1) e altri lavori di critica storica e letteraria. Sta ultimando un testo sul teatro contemporaneo italiano, con un capitolo sulla commedia dell'arte e su quella del Goldoni. Lesse all'Ateneo veneziano quest'ultimo capitolo e Paolo Zambri, accanito sostenitore della commedia dell'arte, gli scrisse una lunga lettera che Sarfatti ha unito al proprio lavoro e vorrebbe pubblicata sulla copertina. Si tratta di uno studio accurato e brillante nella forma (potrà essere letto da ogni tipo di pubblico) che Sarfatti vorrebbe pubblicare con lui (2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).