Sottounità compresa in: Carteggio Emilio TrevesGuerrini

Guerrini Olindo a Treves (1881 agosto 1)

precedente  | 1 di 13 | successiva

Segnatura provvisoria: 6, 517

Segnatura definitiva: TREV. 07, 08.01

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1 c.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cartaceo, Lettera, 1 c.

Data topica: Fano

Note: (1) La lettera è da correlare a quella di Marco Balossardi del 24 gennaio 1882. (2) Come risulta dalle lettera di risposta di Treves (del 4 agosto), egli acconsente alla pubblicazione.

Numero corda: 79.1

Contenuto:

Chiede se Treves vuole pubblicare il poema "Giobbe, Serena concezione" di Marco Balossardi (1), poema critico e eroicomico. Si tratta di una mossa in anticipo rispetto al poema di Rapisardi, un testo scritto velocemente e ricco di allusioni agli scrittori viventi. La critica sarà ostile. Ma con l'aiuto delle recenti polemiche tra Carducci e Rapisardi e della pubblicità al futuro "Giobbe" di quest'ultimo, gli sembra che l'affare sia da considerare. Gli autori saranno lui e Corrado Ricci. Se è interessato all'affare, potrà ricevere subito almeno un terzo del manoscritto (2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).