Sottounità compresa in: Carteggio Emilio TrevesOlivieri Sangiacomo

Olivieri Sangiacomo Arturo a Treves (1901 febbraio 2)

precedente  | 1 di 1 | successiva

Segnatura provvisoria: 7, 663-665

Segnatura definitiva: TREV. 09, 04.01

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1 c.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cartaceo, Lettera, 1 c.

Data topica: Firenze (1)

Note: (1) La lettera è su carta intestata: Comando della divisione militare di Firenze. (2) Sulla terza facciata è aggiunto un messaggio di un'altra grafia , è presumibilmente una brutta copia della risposta che Treves mandò a Olivieri. Dice che la sua opera è bellissima, ma preferirebbe cambiare il titolo che è banale, per cui propone: "L'ultimo canto del bersagliere", o altri.

Numero corda: 101.1

Contenuto:

Invia a Treves la novella che gli aveva promesso durante il loro incontro a Milano e spera di vederla presto pubblicata su "L'Illustrazione Italiana"; per quanto riguarda il compenso si rimette a Treves. Dice che sta proseguendo a scrivere il suo romanzo militare-sociale, La Barricata, per il quale conta sulla promessa fattagli da Treves. Chiede di farsi spedire le bozze della novella e quando indicativamente sarà pubblicata.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).