Sottounità compresa in: Carteggio Emilio Treves[Verga] (1)

[Verga Giovanni a destinatario ignoto] ([1916 marzo ] - [1922])

precedente  | 1 di 1 | successiva

Segnatura provvisoria: 10, 1006-1009

Segnatura definitiva: TREV. 13, 03.01

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Manoscritto

Supporto: cartaceo

Consistenza: 3 cc.

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, cartaceo, Manoscritto, 3 cc.

Note: (1) Gli appunti sembrano interrotti e privi di una loro compiutezza. (2) La satira, intitolata "Olympia", è stata ritrascritta sul foglio del presente manoscritto.

Numero corda: 141.1

Contenuto:

Il titolo di questi fogli manoscritti è: "Lettere di scrittori ad Emilio Treves" (1). Chi scrive fa riferimento alla satira che Remigio Zena ha composto parlando del mondo artistico e letterario che si è raccolto attorno a Treves sottolineando in particolare la sottile cautela finanziaria che caratterizzava l'editore. Chi scrive fa inoltre riferimento all'articolo che Ojetti ha redatto in memoria di Emilio Treves su "La lettura" nel marzo del 1916 e ne riporta un breve estratto in cui Ojetti ricorda come i giovani letterati fossero impegnati da Treves nelle traduzioni (2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).