Unità compresa in: E - Atti notarili, acquisti e vendite fatti nel territorio di Brignano

"Brignano. Scrittura d'acquisto fatta dal signor Giovanni Battista Pietrasanta per contratto di vendita da farsi da Domenico Porrone del fu Franco di pertiche 15 site in territorio di Brignano dette alla Breda per il prezzo di lire 843 soldi 15 imperiali delle quali ordinava il venditore pagarsi 200 a Leandro Rota, lire 200 al marchese Galeazzo Visconti debito di detto Porrone verso i suddetti e lire 400 agli eredi del signor Fulvio Secco per redenziare d'un livello sopra detti beni firmato da contraenti e testimoni". (1578 ottobre 2)

precedente | 3 di 30 | successiva

Segnatura definitiva: class. 1.5; b./reg. 5, unità doc. 3

Descrizione estrinseca: 1 unità documentaria, cc. 6, latino

Note: (1) Contiene anche un conteggio relativo alla situazione finanziaria del venditore con riferimenti anche a contratti dell'anno 1584. (2) La camicia indica per errore la cartella XXII mentre la segnatura corretta (presente sull'atto) è XXI; risulta dal riutilizzo di altra camicia che recita: "N°647 M°22 Cas.F. 1705. Scrtitture appartenenti all'Abbazia di Novegro a S.Pietro in Monforte".

Busta registro: 5

Numero corda: 165

Contenuto:

Vendita da parte di Domenico Perone a Giovanni Battista Pietrasanta di 15 pertiche di terra situate "in Breda" a Brignano per il prezzo di 843 lire e 15 soldi, in parte corrisposte al venditore, in parte pagate, per debiti pregressi, a Leandro Rotha, al marchese Galeazzo Visconti, agli eredi del fu Fulvio Seccho per l'affrancazione di un livello gravante su parte dei beni venduti. (1) (2)

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).