Unità compresa in: E - Atti notarili, acquisti e vendite fatti nel territorio di Brignano

"Visconti Gera d'Adda. Rogge Brambilla e Pagazzana [cassata]. Acquisto fatto dalla comunità di Treviglio per vendita di Corradino della Torre quondam Moschino a nome anche de' suoi figli e di Armano, Adoardo, Gentilino e Pancera consorti della Torre del cavo ossia della roggia estratta dal fiume Brembo insino al territorio di Fara e della ragione di derivar l'acqua insino al detto sito per mezzo d'una divisione da farsi in maniera che metà della detta acqua scorra a beneplacito dei Trevigliesi per l'inaffio del loro territorio, e l'altra metà scorra a favore di Brignano, per il prezzo di lire 400 imperiali moneta di Triviglio. Rogato Beltramino Carcomero estratto da Tomasolo suo figlio estratto per copia semplice dal libro de' Privileggi della Comunità del castello di Treviglio". (1334 febbraio 27)

precedente | 19 di 30 | successiva

Segnatura definitiva: class. 1.5; b./reg. 5, unità doc. 20

Descrizione estrinseca: 1 unità documentaria, cc. 25, latino

Note: (1) La vendita interessa l'estrazione di metà dell'acqua destinata al territorio di Treviglio; l'acquisto è fissato per lire 400 imperiali; l'altra metà (quella per il territorio di Brignano) rimane in possesso ai della Torre anche se lo stesso atto riferisce della confisca di beni subita dai della Torre in seguito alla quale le dette acque diventano proprietà dei Visconti di Brignano. (2) L'atto originale rogato dal notaio Beltramino Carcomano è redatto in copia semplice datata 13 ottobre 1737 dal notaio di Treviglio Giovanni Battista Compagnoni.

Busta registro: 5

Numero corda: 181

Contenuto:

Vendita da parte di Corradino della Torre a nome suo e di suoi familiari al comune di Treviglio della roggia detta di Sopra estratta dal fiume Brembo e divisione del del diritto di d'uso di metà dell'acqua a favore dei territorio di Treviglio dal fiume Brembo fino al territorio di Fara e di Brignano e dell'altra metà a favore del territorio di Brignano. (1) (2)

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).