Unità compresa in: L - Atti d'acquisto e vendite di terreni in Brignano e dintorni

"Brignano. Vendita fatta dal signor Alfonso Visconti al signor Galeazzo Visconti di alcuni beni in Brignano chiamati li Bielli di pertiche 360 circa con la ragione della immunità e dell'acqua ad esso signor venditore ed a [?] spettante per il prezzo di scudi d'oro d'Italia 4693 e per prezzo di altri scudi d'oro fa vendita al detto signor Galeazzo della ragione di redimere alcune pezze di terra site in territorio di Brignano venduti [sic] col patto redentivo a diversi. Instrumento rogato da Agostino Vitale notaio di Milano". (1576 luglio 6)

precedente  | 1 di 32 | successiva

Segnatura definitiva: class. 1.10; b./reg. 10, unità doc. 1

Descrizione estrinseca: 1 unità documentaria, cc. 17, latino

Note: (1) Si cede anche il diritto di poter far metter tutti i beni trattati "ad cridas". Al verso dell'ultima carta c'è un breve regesto.

Busta registro: 10

Numero corda: 202

Contenuto:

Vendita da parte di Alfonso Visconti a Galeazzo Visconti di alcuni appezzamenti siti in territorio di Brignano, dei diritti sulle acque delle rogge Brambilla e Consacolo e dei relativi diritti d'esenzione in cambio del pagamento di un debito del venditore verso Porzia Brembati, vedova di Luigi, fratello di Alfonso, per diritti dotali; vendita da parte di Alfonso, a Galeazzo, dei diritti di riscatto alcuni fondi un tempo venduti dai suoi fratelli Piro e Luigi a diversi privati. (1)

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).