Unità compresa in: L - Atti d'acquisto e vendite di terreni in Brignano e dintorni

"Brignano. Acquisti. Istrumento d'acquisto di alcuni pezzi di terra siti nel territorio di Brignano annessi alla possessione di S.Giorgio dette [sic] alle Berlindane di pertiche 108 tavole 22 circa in tutto, con sedime di casa annesso, pel prezzo di lire 8317.10.6; col patto redimendi di pertiche 3 venduti [sic] da detto signor Albano ad Antonio Zambelli di alcuna parte de predetti beni acquistati dal signor Giovanni Battista Visconti da signor Marco Antonio Albano; rogato da Agostino Vitale notaio di Milano. Pateat due annessi". (1575 agosto 20)

precedente | 5 di 32 | successiva

Segnatura definitiva: class. 1.10; b./reg. 10, unità doc. 5

Descrizione estrinseca: 1 unità documentaria, cc. 14, latino

Note: (1) Visconti specifica di usare per questo primo pagamento soldi provenienti "ex augumento dotis" di sua moglie Paola Benzoni e "receptis ab appellato il Gambetta Cremonese". Presenta anche un altro regesto simile a quello riportato. (2) I due estratti annessi citati nel titolo originale corrispondono alle unità 10-6 e 10-7.

Busta registro: 10

Numero corda: 206

Contenuto:

Vendita da parte di Marco Antonio de Albano a Giovanni Battista Visconti di vari pezzi di terra, di parte di una casa e del diritto di riscatto di un altro appezzamento da Antonio Zambelli, beni siti presso la Cassina S. Giorgio, per una somma corrisposta al venditore e alle sorelle del venditore Giacoma, Cecilia, Minerva, Virginia per capitale di dote e alimenti e a vari creditori dello stesso. (1) (2)

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).