Unità compresa in: L - Atti d'acquisto e vendite di terreni in Brignano e dintorni

"Brignano. Case Pietrasanta. Arialetto; pertiche 4. Vendita fatta da Filippo Bassinetto a Valentino Ratti della terra di Bromo [sic] Bergamasco di un sedime di casa fori di Porta Anza nel borgo di Brignano e di una pezza di terra detta all'Arialetto di pertiche 4 con rispettiva dispensa del Senato a favore del signor Ratti per abilitazione dell'acquisto per il prezzo di lire 279; rogato Giovanni Baruffi notaio di Milano". (1557 febbraio 5)

precedente | 17 di 32 | successiva

Segnatura definitiva: class. 1.10; b./reg. 10, unità doc. 17

Descrizione estrinseca: 1 unità documentaria, cc. 8, latino

Note: (1) Entro l'atto è riportata anche copia del decreto ducale, ottenuto dall'acquirente, che lo autorizza all'acquisto di beni nel territorio del ducato pure essendo lui abitante nel dominio veneto. La camicia racchiude le unità 10-17 e 10-18. (2) Contiene anche una camicia riportante la dicitura: "1557 5 februarii: raggioni della Casa alla Colombara". L'ultima carta riporta un regesto cassato di un atto del 1361 riguardante l'Abbazia di Gratosoglio.

Busta registro: 10

Numero corda: 218

Contenuto:

Vendita da parte di Filippo de Passinetis a Valentino de Ratis, di Gromo, di un corpo di casa sito in Brignano fuori porta Anzani con terreno annesso e di un terreno sempre in Brignano detto "allo Arialetto." (1) (2)

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).