Unità compresa in: L - Atti d'acquisto e vendite di terreni in Brignano e dintorni

"Instrumento di vendita fatta da Bertolino Persevalle et Giovanni Pietro Bettosco procuratori della comunità di Brignano al nobile signor Girolamo Barbarossa di pertiche 67 terra campagna site nel territorio di Brignano vicino il fosso Bergamasco et per il prezzo di lire 200 confessate da detti sindici et procuratori di detta comunità con patto liberabile et come da esso qual è per copia semplice". (1531 aprile 26)

precedente | 24 di 32 | successiva

Segnatura definitiva: class. 1.10; b./reg. 10, unità doc. 24

Descrizione estrinseca: 1 unità documentaria, cc. 6, latino

Note: (1) Sul documento il compratore ha un nome più completo: Gerolamo Barbarossa "de Bonzanis". Il prezzo viene versato non in moneta ma in natura: "in tanta quantitate corami de variis sortibus". Il "patto liberabile" consiste nella possibilità di riscatto del bene a termine.

Busta registro: 10

Numero corda: 225

Contenuto:

Vendita da parte del comune di Bringnano, rappresentato da Bertolino Persavalle e Giovanni Pietro Bettosco, procuratori, a Giovanni Barbarossa di 67 pertiche di terreno site nel terriotrio di Brignano vicino al Fosso Bergamasco al prezzo di lire 200 con patto di riscatto. (1)

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).