Unità compresa in: L - Atti d'acquisto e vendite di terreni in Brignano e dintorni

"Brignano acquisti. Vendita fatta dal signor Gaspare Visconti quondam Barnabò [...] a signori consorti Giovanni Battista quondam Gerolamo e Bartolomeo Pecchi quondam senatore Enrico di pertiche 70 parte delle pertiche 100 Campo della Porta con casina site nel territorio di Brignano e della ragione di esigere il censo sulla comunità di Castelspino alessandrino e del diritto di eleggere e deputare il podestà e sindaci nella detta terra traferendo [sic] in detti consorti tal ragione per procura perpetua con pieno consenso ed abdicamento del signor Pietro Francesco Visconti, dal quale esso Gaspare aveva acquistati detti beni e ragione per il prezzo di lire 1675 [sic] imperiali, salve le condanne pecuniarie e le confische al detto signor Pietro Francesco riservate in detto luogo di Castel Spino ed il patto settenale redentivo; rogato Marco Beaqua notaio di Milano, espleto Pomponio di lui nipote, notaio". (1549 giugno 19)

precedente | 32 di 32 | successiva

Segnatura definitiva: class. 1.10; b./reg. 10, unità doc. 32

Descrizione estrinseca: 1 unità documentaria, cc. 14, latino

Note: (1) Per quanto concerne Castelspina, Pietro Francesco mantiene a sé i diritti relativi alle pene pecuniarie e alle condanne pronunciate dal pretore locale e mantiene pure la titolarità dell'esercizio della giustizia locale. In cambio del diritto sul frutto dei beni il compratore ottiene un censo (di lire 140 annuali) sul comune di Castelspina e il diritto di elezione del pretore locale. In copia autentica vergata dal notaio Carlo Antonio Cribellus che trae dalle imbreviature di Marco Bevilacqua. Contiene anche altri due regesti, uno analogo a quello riportato ma in forma molto breve, l'altro un regesto cassato di un atto relativo al marchesato di Borgoratto e Castelspina.

Busta registro: 10

Numero corda: 233

Contenuto:

Vendita da Gaspare Visconti a Giovanni Battista Pecchio e a Bartolomeo de Pecchiis di 70 pertiche di terra, parte del terreno detto al Campo della Porta" per la somma di lire 1375, con patto di mantenimento di tutti gli obblighi assunti dal venditore col precedente proprietario Pietro Francesco Visconti. (1)

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).