Unità compresa in: Liti, cause vertenze

Richiesta del comune di Treviglio al Magistrato delle Entrate ordinarie di Milano per l'acquistare i dazi chiamati di nuova imposta. (1690)

precedente | 42 di 46 | successiva

Segnatura provvisoria: 25067

Segnatura definitiva: 1.1.1.5; 6 unità n. 118

Descrizione estrinseca: 1 fascicolo, cc. 9

Note: (1) Il fascicolo contiene altra copia della richiesta avanzata dalla comunità di Treviglio. Nell'inventario antico: "Ricorso di Trevi per redimere li dazii del vino dei signori Melzi, giazzo, tabacco, acquavitta, pelleverdi, della mercanzia e del fieno 1690".

Busta registro: 6

Numero corda: 118

Contenuto:

Richiesta per l'acquisizione dei dazi dell'acquavite, tabacco, "pelverdi", fieno, "giaccio", dogana ed altri, per la somma complessiva di lire 5.000 ed i dazi detti accresciuti, della macina e del bollino, venduti dalla camera al prezzo già pagato da "terzi compratori" (il marchese Melzi), aumentato della metà di esso (1). Contiene tra l'altro: memoriale dei coniugi Anna Rosales ed Egidio Maria Melzi circa la richiesta di acquisto del comune di Treviglio dei dazi del bollino e macina, di cui si rivendicano possessori.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).