Unità compresa in: Privilegi

"Privilegio concesso alla comunità da Henrico imperatore. in cui da e concede a Trevi un mero e misto imperio, le conferma i Statuti e privilegii, comanda che le mercanzie de' Triviliaschi possino stare, andare e passare e ritornare libere per tutto il Romano Imperio, el comferma la roggia dal fiume Brembo e che niun suo successore possa imporre gravame alcuno alla detta comunità". (1311 marzo 31)

precedente | 6 di 33 | successiva

Segnatura provvisoria: 22059

Segnatura definitiva: 1.1.1.1; 1 unità n. 6

Descrizione estrinseca: 1 fascicolo, cc. 4, latino

Busta registro: 1

Numero corda: 6

Contenuto:

Acquisizione alla propria camera da parte di Arrigo VII del comune di Treviglio, approvazione della vendita e permuta avvenuta tra il comune e il Monestero dei Santissimi Gervasio e Protasio di Milano, concessione del mero e misto imperio, della libertà di commercio e della derivazione di un canale dal fiume Brembo. Enrico, vescovo di Trento, cancelliere imperiale per Enrico, arcivescovo di Colonia, arcicanceliere d'Italia. Copia del XVI secolo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).