Unità compresa in: Privilegi

Concessione del Consiglio generale del comune di Bergamo a Mosca della Torre. (1305 ottobre 20)

precedente | 4 di 33 | successiva

Segnatura provvisoria: 18001

Segnatura definitiva: 1.1.1.1; 1 unità n. 4

Descrizione estrinseca: 1 unità documentaria membr., mm. 530x390, latino, stato di conservazione: buono, danni: strappi, macchie

Data topica: Bergamo

Note: (1) In Bortolo Belotti (vol. II, pag. 115 dell'edizione Bolis del 1959) compare nella didascalia viene scritto che si tratta di trascrizione notarile del XV secolo. In Giuseppe Barelli, documenti dell'archivio comunale di Treviglio (pag. 42): "Uno degli originali conservati nell'archivio comunale di Treviglio misura 52x39 con qualche macchia e laceratura non dannosissima: carattere nitido, accurato, conforme al notarile lombardo dell'epoca. Copia cartacea del secolo XV in codice Trevigliese a fogli 45v-46r.

Busta registro: 1

Numero corda: 4

Contenuto:

Ratifica della concessione da parte del Consiglio generale del comune di Bergamo a Mosca della Torre, cittadino di Milano, della costruzione di un canale dal fiume Brembo attraverso i territori di Brembate, Cisano Bergamasco e Boltiere (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).