Unità compresa in: Acque

"Carteggio riguardante l'opposizione del signor Bornaghi alla concessione chiesta dalli fratelli De Gregori di servirsi dell'acqua della Roggia dei Mulini per animare un loro edificio (1).". (1823 - 1845)

precedente | 66 di 277 | successiva

Segnatura provvisoria: 16008

Segnatura definitiva: 1.5.2.1; 121 unità n. 1344

Descrizione estrinseca: 1 fascicolo

Note: (1) Al titolo segue nota: "Vedi gli atti posteriori uniti tutti al n. 702 del [18]43".

Busta registro: 121

Numero corda: 1344

Contenuto:

Accoglimento della richiesta da parte dei fratelli De Gregori per l'uso delle acque della roggia Murena per il movimento di un torcitoio di seta di loro proprietà; componimento della lite dei predetti fratelli De Gregori con Giovanni Battista Mandelli; comunicazione della delegazione provinciale relativa alla posa in opera abusiva del meccanismo collegato al torcitoio nelle acque comunali (posto senza autorizzazione); opposizione di Carlo Bornaghi circa l'uso dell'acqua della roggia Murena a favore dei detti fratelli e a pregiudizio degli utenti della roggia S. Eutropio.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).