Sottounità compresa in: AcqueVertenza tra gli utenti delle acque del fiume Brembo e la città di Milano in seguito alla presentazione al Ministero dei Lavori Pubblici da parte della stessa città del progetto della Società Italiana per Condotte d'Acqua per la conduzione a Milano di acque potabili prelevate dalle sorgenti del Brembo.

"Circolari ed opuscoli". (1881 - 1887)

precedente | 11 di 35 | successiva

Segnatura provvisoria: 31293

Segnatura definitiva: 1.6.1.1.1; 181 / 184- 1862

Descrizione estrinseca: 19 stampati

Busta registro: 181

Numero corda: 1862.11

Contenuto:

Contiene:
"Memoriale della rappresentanza municipale del comune di Treviglio relativamente al progetto di deviazione di alcune sorgive che alimentano il fiume Brembo e ciò per dotare d'acqua potabile la città di Milano", Treviglio, Tipografia Messaggi, 1881.
"Sulle proposte condutture d'acqua potabile per la Città. Relazione", Milano, Giacomo Pirola, 1881.
"Per le acque del Brembo", a cura della commissione rappresentante gli utenti delle acque del Brembo nella Provincia di Bergamo, Bergamo, Gaffuri e Gatti, 1881.
"Le acque del Brembo", articolo di A. Gasparini, estratto da "L'Eco di Bergamo", 19 luglio 1881, n. 162 (in due copie).
"Le acque del Brembo", lettera di alcuni utenti del Brembo estratta da "L'Eco di Bergamo", 27 luglio 1881, n. 169 (in due copie).
"Le acque potabili in Milano", [Milano, 1883].
"Considerazioni e divagazioni intorno all'Iliade Brembana del cavaliere professore Stoppani" di Giovanni Battista Ruggeri, Treviglio, Stabilimento Sociale Tipografico, 1883 (unita bozza di stampa).
"Progetto di derivazione d'acqua potabile per Milano presentato e raccomandato alla Società Italiana per Condotte d'Acqua e all'ingegnere cavaliere Angelo Filonardi, ufficiale, da Gentile Pagani", di Gentile Pagani, Milano, E. Sonzogno, 1884 (in due copie).
"Relazione riassuntiva del progetto di massima per una condotta di acqua potabile alla Città di Milano derivata dalle sorgenti del Lago di Monate prosciugato e convertito in testa di fontanile", a cura del comitato promotore per una condotta d'acqua dalle sorgenti del Lago di Monate, Milano, 1886.
"Commissione rappresentante gli utenti delle acque del fiume Brembo nella Provincia di Bergamo ai consiglieri comunali della città di Milano", [Bergamo], 1887.
"Relazione proposta sul contratto 10 dicembre 1881 intervenuto con la Società Italiana per condotte d'Acqua sedente in Roma per la conduttura d'acqua potabile in servizio della città di Milano" (1887).
Seduta del consiglio comunale di Milano del 12 luglio 1881
Circolare della commissione dei rappresentati degli utenti delle acque del fiume Brembo e stampati relativi ad ordini del giorno di convocazione dell'assemblea degli utenti (1882).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).