Sottounità compresa in: Carteggio per affari comunaliComunicazione dell'Amministrazione dello Spedale di Santa Maria in merito alla conservazione di un manufatto detto "murella al mulino in contrada Zeduro" e sulla consegna al comune delle chiavi di una porta esistente nella citata "murella".

"Istromento di separazione de' molini di Treviglio comandata da Sua Altezza Reale fra la communità ospitale de' poveri infermi ed il luogo pio della Beata Vergine Assunta del giorno 19 aprile 1785 che si trova nei atti del notaio di Milano Signor Dottor Luigi Canzoli". (1785 aprile 19)

precedente | 3 di 3 | successiva

Segnatura provvisoria: 55019

Segnatura definitiva: 1.6.1.2.1; 200 unità n. 2176.3

Descrizione estrinseca: 1 fascicolo; 1 disegno in acquarello su carta, mm. 250x296

Note: (1) All'Ospedale spetta il pieno dominio dei mulini a porta Zeduro e a porta Nuova, al Luogo Pio il mulino della Resica, alla comunità il pieno dominio su quello di porta Torre. Nella descrizione del mulino di porta Zeduro sono compresi anche gli altri beni e manufatti inerenti la proprietà del mulino come una piazzetta triangolare, vari edifici circostanti e la "murella con portina" di cui si tratta nell'atto del 1869.

Busta registro: 200

Numero corda: 2176.3

Contenuto:

Atto di separazione della proprietà indivisa di quattro mulini tra l'Ospedale di S. Maria, il comune di Treviglio e il Pio Luogo della Beata Vergine Assunta (1).
Contiene disegno.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).