Sottounità compresa in: Liti, cause vertenzeLite contro il comune di Brembate per i diritti di possesso sul fiume Brembo.

"Confirmatione dei privilegii concessi alla comunità dal fu Francesco Sforza Visconte duca di Milano ottenuta dal potentissimo Filippo III re delle Spagna in Madrid il giorno 15 dicembre dell'anno 1609" (1). (terzo quarto sec. XVI)

precedente | 8 di 13 | successiva

Segnatura provvisoria: 60073

Segnatura definitiva: 1.1.1.5; 3 unità n. 87.8

Descrizione estrinseca: 1 fascicolo, cc. 22, latino

Note: (1) Il titolo, di mano settecentesca, non corrisponde al contenuto del fascicolo. Nel verso della camicia è contenuta la seguente annotazione: "Qui deve riporsi la raccolta di varii privileggi ed ordini stampati di Treviglio stati levati li 29 giugno 1749 e consegnati all'illustrissimo reverendissimo pretore innocenzo Rozzoni". Il fascicolo in questione conteneva quindi, probabilmente, la confermazione di privilegi di cui al titolo originale.

Busta registro: 3

Numero corda: 87.8

Contenuto:

Memoria nella lite tra il comune di Treviglio e il comune di Brembate circa il tracciato dei confini tra il territorio milanese e quello bergamasco, i diritti di possesso sul fiume del comune di Bergamo e di Brembate dal luogo detto "Geppo Rotondo" in avanti, e sul diritto del comune di Bergamo di esigere, come da strumento del 1508, un canone annuo dal comune di Treviglio.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).