Sottounità compresa in: Liti, cause vertenzeLite contro i conti Melzi per l'uso delle acque della "Roggiola".

Copie e scritture diverse riguardanti i diritti sulle acque del Brembo da parte comune di Treviglio. (inizio sec. XVII - 1666)

precedente | 10 di 11 | successiva

Segnatura provvisoria: 60081

Segnatura definitiva: 1.1.1.5; 4 unità n. 90.10

Descrizione estrinseca: 1 fascicolo cart., cc. 38, latino e volgare, stato di conservazione: discreto

Note: (1) Si tratta del fascicolo identificato nell'inventario settecentesco al n. 6 della serie VIIII: "Estratti di diversi processi levati dalli archivi della Città di Bergamo per causa della lite vertente fra Trevi e li signori Visconti circa le acque della roggia di Sopra con una copia del privilegio concesso a Trevi da Re di Boemia e Duca di Brescia e Bergamo et la copia della sentenza seguita l'anno 1570 fatta dal signor Camillo Porro senatore di Milano delegato e dal Podestà di Bergamo altro delegato".

Busta registro: 4

Numero corda: 90.10

Contenuto:

Contiene: minuta di copie di strumenti del XIV secolo, estratti dal processo del 1570 esistente nella Cancelleria Pretoria di Bergamo del secolo XVII; copie del 1666 di estratti dal "Liber Privilegiorum Magnificae Civitatis Bergomi", copia della sentenza emessa nel 1570 dal senatore Camillo Porro e Alvise Grimani podestà di Bergamo. (1)

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).