Unità compresa in: Attività politica e sindacale

"Corridoni" (1915 settembre 24 - 1931 settembre 18)

precedente | 13 di 44 | successiva

Segnatura provvisoria: 17

Segnatura definitiva: 16/2

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Note: Contiene camicie cartacee con le seguenti annotazioni di probabile mano di Livia Olivetti: "Articoli vari, giornali e riviste"; "Popolo d'Italia"; "1922 Parma"; "Articolo autobiografia Corridoni"; "Articoli su Corridoni di altri". Con successivi al: 23 ottobre 1940 (articolo "L'ora di Corridoni" in "Corriere della sera"); 31 ottobre 1942 (esemplare de "Il Lavoro metallurgico" con articolo "Filippo Corridoni" a firma di Sergio Panunzio); 14 dicembre 1952 (esemplare da "I Vespri d'Italia"); 23 ottobre 1955 (articolo "Il sacrificio di Filippo Corridoni" a firma di Luigi Scrivo); 12 ottobre 1965 (articolo "I Corrdoni: famiglia di eroi" in "Tutta Parma").

Busta registro: 16

Numero corda: 59

Contenuto:

Raccolta di giornali e ritagli ("Il Popolo d'Italia", "Il Secolo nostro", "La Patria", "Il Tribuno", "La Fiamma", "I Vespri d'Italia", "L'Ambrosiano", "Italia giovane", "L'Imparziale"), copie dattiloscritte e bozze di stampa recanti articoli in memoria di Filippo Corridoni, anche a firma di Angelo Oliviero Olivetti.
Inviti a conferenze e richieste di articoli su Corridoni, rivolti a Olivetti da parte di vari corrispondenti tra cui Amilcare De Ambris e Gino Guardoli, segretario del Comitato parmense per il monumento a Filippo Corridoni; copie di un discorso commemorativo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).