Unità compresa in: Attività politica e sindacale

"Losanna. Bologna. Commissione 18. Commissione Congresso" ([1924 agosto 21] - 1930 aprile 12)

precedente | 26 di 44 | successiva

Segnatura provvisoria: 28

Segnatura definitiva: 19/3

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Note: Contiene camicie cartacee con le seguenti annotazioni di probabile mano di Livia Olivetti: "Corrispondenza"; "1925 Commissione dei 15 e dei 18"; "Commissione 18"; "Doppi 18"; "Commissione dei 18"; "15 e 18 Commenti e articoli. Articolo Turati"; "1925 Convegno Bologna"; "Losanna 1928".

Busta registro: 19

Numero corda: 72

Contenuto:

Corrispondenza indirizzata a Olivetti dalla Commissione per lo studio delle riforme legislative della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal suo presidente Giovanni Gentile in merito alla convocazione alle sedute della Commissione dei quindici e delle sottocommissioni della Commissione dei diciotto e al rimborso delle spese (1924 - 1925); lettera della Presidenza del Consiglio dei ministri ad Angelo Oliviero Olivetti di nomina a membro della Commissione dei diciotto, incaricata di studiare i rapporti tra Stato e forze sociali (8 febbraio 1925).
Ritagli e copie dattiloscritte di articoli sui lavori della Commissione dei quindici e della Commissione dei diciotto.
Appunti di Olivetti e copia dattiloscritta della relazione sui "Rapporti tra sindacati giuridicamente riconosciuti e corporazioni".
Lettere indirizzate a Olivetti dal Direttorio nazionale del Partito nazionale fascista per la convocazione alle commissioni preliminari del Convegno fascista di cultura di Bologna.
Foglio a stampa, in duplice copia: "Classification méthodique des fiches publiée par le Centre international d'études sur le fascisme".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).