Unità compresa in: Attività politica e sindacale

"Raccomandazioni" (1919 giugno 10 - 1931 novembre 12)

precedente | 31 di 44 | successiva

Segnatura provvisoria: 53

Segnatura definitiva: 20/4

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Note: Contiene camicie cartacee con le seguenti annotazioni di probabile mano di Livia Olivetti: "Racc. politiche"; "Racc. per posti e varie". Con successivo carteggio tra Gaetano Zannini, Francesco Bianco, Livia ed Ezio Olivetti (9 dicembre 1931 - 2 settembre 1943). È presente anche copia di lettera di Federico Gualtierotti a Benito Mussolini (27 giugno 1933).

Busta registro: 20

Numero corda: 77

Contenuto:

Carteggi e memorie relativi a svariate richieste di raccomandazione sottoposte ad Angelo Oliviero Olivetti per ottenere intercessioni politiche presso Benito e Arnaldo Mussolini, impieghi o favori di vario genere.
Si segnalano, in particolare, la difesa assunta a titolo gratuito da Olivetti a favore della posizione di Gaetano Zannini, accusato di antifascismo e licenziato dalla carica di segretario della Cooperativa spazzini privati di Milano, illegalmente messa in liquidazione, e il successivo interessamento di Livia ed Ezio Olivetti presso il capo del governo Benito Mussolini.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).