Unità compresa in: Attività politica e sindacale

"Dal 1920 al 1922 Fiume" (1919 ottobre 3 - 1931 giugno 3)

precedente | 32 di 44 | successiva

Segnatura provvisoria: 13

Segnatura definitiva: 20/5

Tipologia unità: Fascicolo

Descrizione estrinseca: Fascicolo

Note: Contiene camicie cartacee con le seguenti annotazioni di probabile mano di Livia Olivetti: "1922 Fiume"; "1922 Fiume, ritagli stampa, tessetra, dimissioni"; "Polemiche [...]"; "Articoli vari su Fiume"; "Dimissioni, perquisizioni 1922 - 23"; "De Ambris, Carta del Carnaro". Con successivi al 14 dicembre 1952 (articolo "D'Annunzio sociale", a firma di Elio Moscato).

Busta registro: 20

Numero corda: 78

Contenuto:

Manifesto della Federazione nazionale legionari fiumani (12 settembre 1921). Articoli, anche in copie dattiloscritte, riguardanti la spedizione dannunziana di Fiume e il movimento dei legionari fiumani, il sindacalismo, il mazzinianesimo e gli interventi di Alceste De Ambris e Angelo Oliviero Olivetti (con riferimenti alla Carta del Carnaro e al Manifesto dei sindacalisti). Richieste di articoli a Olivetti in merito.
Tessera di socio aggregato della sezione di Milano della Federazione nazionale dei legionari fiumani, intestata a Olivetti; copia dattiloscritta della lettera indirizzata ad Antonino Foschini in cui Olivetti rassegna le dimissioni dal gruppo legionario (20 dicembre 1922).
È presente una fotografia aerea in b/n del porto di Fiume (16 marzo 1924).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).